Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabile al centro-sud sino a San Silvestro, Capodanno con nubi solo sul nord-ovest

Oggi circolazione depressionaria al centro-sud con rovesci soprattutto tra Lazio, Campania, Marche ed Abruzzo, in trasferimento da stanotte verso la Sicilia. San Silvestro ancora un po' instabile all'estremo sud, ma migliora. Capodanno con le nubi in Liguria, poi anche sul resto del nord-ovest. Tra giovedì 2 e venerdì 3 deboli piogge al nord e sulle regioni centrali. Guasto più netto tra sabato 4 e domenica 5 su quasi tutto il Paese con neve sui monti e calo termico.

Prima pagina - 30 Dicembre 2013, ore 07.54

BUON 2014: MeteoLive augura un anno pieno di salute, di lavoro e di tranquillità economica (e di conseguenza famigliare) a tutti i suoi lettori.

SITUAZIONE
: al centro-sud e marginalmente sul nord est è presente una blanda circolazione depressionaria che riesce però a determinare condizioni di instabilità, specie su Lazio, Campania e medio Adriatico, al nord ovest risulta determinante l'influsso dell'alta pressione, con tempo soleggiato.

EVOLUZIONE: per San Silvestro l'instabilità si localizzerà sulla Sicilia e l'estremo sud in genere, mentre altrove prevarrà l'azione stabilizzante dell'anticiclone. Per Capodanno l'avvicinamento di un fronte atlantico richiamerà aria umida da sud ovest sulla Liguria che finirà per estendersi a tutto il nord e alle regioni centrali tirreniche. Tra giovedì 2 e venerdì 3 passaggio di una debole perturbazione con piogge sparse tra nord e centro e spruzzate di neve sulle Alpi e sulle cime appenniniche.

NETTO PEGGIORAMENTO: è confermato ed anzi anticipato il peggioramento a ridosso dell'Epifania, tra sabato 4 e domenica 5 con forte maltempo quasi ovunque a partire dal settentrione, piogge, temporali, rinforzi del vento, calo termico e neve su Alpi ed Appennini a quote medio-basse.

LUNGO TERMINE: ancora non si vede nelle corse modellistiche ufficiali una vera svolta stagionale sul Continente, ma ci sono chiari segnali di cambiamento in ambito polare che potranno avere un risvolto anche in Europa durante la seconda decade di gennaio con un reset barico e un graduale passaggio a condizioni invernali almeno per metà del Continente, come lasciano intendere anche oggi alcuni run perturbatori del modello americano. Certamente almeno sino a tutta la prima decade del gennaio le condizioni saranno improntate alla mitezza, salvo in coincidenza del passaggio perturbato tra il 4 ed il 6 gennaio.

OGGI: al nord bel tempo salvo addensamenti sul nord-est e soprattutto sull'Emilia- Romagna, dove potranno risultare più compatti ed associati a deboli piovaschi o rovesci, ma in attenuazione dalla sera. Al centro instabile con rovesci più probabili su Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, anche a sfondo temporalesco sul basso Lazio. Al sud instabile sulla Campania con possibili rovesci anche temporaleschi, nuvolosità irregolare altrove con locali rovesci sul Molise, generalmente asciutto sul resto del sud, ma con tendenza a peggioramento sulla Sicilia e la Calabria in serata con piogge e temporali. Temperature in lieve calo al centro-sud, stazionarie al nord.

DOMANI: al nord bel tempo ma con nubi in arrivo sulla Liguria; al centro miglioramento, al sud ancora nuvolosità irregolare su Sicilia e regioni joniche con rovesci o piovaschi ma con tendenza a miglioramento. Temperature senza grandi variazioni, possibili nebbie sparse sulle pianure del nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.09: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 6: SS3 Via Flaminia (Km. 18,1)..…

h 17.08: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Bologna Fiera in direzione aut..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum