Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Insiste il maltempo su medio Adriatico e meridione, altrove migliora ma farà freddino

La depressione è ancora attiva sulle regioni meridionali e lungo il medio Adriatico, sottovento e dunque con schiarite le centrali tirreniche, bel tempo al nord, salvo locali nebbie. Sabato tempo simile, ma con tendenza a miglioramento anche al sud e in Adriatico. Domenica avvicinamento di una nuova perturbazione, con neve dalla sera su ovest Alpi, Appennino ligure e lunedì mattina su gran parte del nord e sulla Toscana a bassa quota, poi maltempo al centro-sud sino a martedì.

Prima pagina - 25 Gennaio 2013, ore 07.52

SITUAZIONE: la depressione ancora presente sull'Italia meridionale condizionerà il tempo sino a sabato, coinvolgendo anche il medio Adriatico, mentre le regioni centrali tirreniche rimarranno sottovento. Al nord il tempo risulterà generalmente buono, salvo locali nebbie in pianura. Aria moderatamente fredda verrà richiamata dalla depressione, specie sulle Alpi e sulle regioni di nord-est, favorendo un certo calo delle temperature.

EVOLUZIONE: sabato una perturbazione andrà in frontolisi a contatto con l'area di alta pressione presente tra Europa centrale e Scandinavia: le sue frange nuvolose comuque tenderanno ad interessare a tratti le Alpi occidentali e poi la Sardegna. Domenica un sistema frontale ben più attivo giungerà da ovest e dalla sera impegnerà le Alpi occidentali e l'Appennino ligure con alcune nevicate. La formazione di un minimo pressorio all'altezza del Mar Ligure, sviluppato sino alla media quota, rallenterà lunedì l'avanzata del fronte, diffondendo deboli nevicate sino a bassa quota (in pianura spesso miste a pioggia) su gran parte del nord e sulla Toscana e a quote collinari lungo il restante settore appenninico del centro.

LUNGO TERMINE: martedì la depressione insisterà con piogge, rovesci e neve sino a quote medie al centro-sud, mentre al nord si avra un miglioramento che, grazie ad un temporaneo rinforzo dell'alta pressione, entro mercoledì si estenderà a tutto il Paese. La fase stabile però durerà poco, perchè già da venerdì 1° febbraio l'alta pressione potrebbe andare in crisi sotto l'incalzare delle correnti perturbate atlantiche. Fase di maltempo possibile già dal 2-3 febbraio, successivamente potrebbe fare anche più freddo e nevicare nuovamente a bassa quota entro il 5-6. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: moderato maltempo sul meridione e le regioni centrali adriatiche, con quota neve comprese tra 600 e 900m, ma con limite in calo lungo il medio Adriatico. A tratti schiarite. Fenomeni più probabili su Sicilia, Calabria, Puglia e Abruzzo. Sulle regioni centrali tirreniche tempo buono, con qualche annuvolamento tra Umbria, Reatino, basso Lazio e Ciociaria, dove saranno possibili isolati rovesci. Anche in Sardegna schiarite. Al nord bel tempo, salvo residui addensamenti su Romagna e basso Veneto, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve diminuzione, più sensibile al nord-est e segnatamente nelle Alpi. Venti ancora a rotazione ciclonica al centro-sud, a tratti anche sostenuti.

DOMANI: nuvolaglia irregolare al sud e sulle isole, ma con pochi fenomeni, tempo migliore sulle altre regioni, ma con passaggio di velature al nord nel corso della giornata, specie su ovest Alpi. Freddo moderato, più pungente sulle Alpi e sul nord-est. Locali nebbie sulle pianure del nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.59: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

h 07.48: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacciamento A7 Milano-Genova in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum