00:00 1 Agosto 2005

Inizio settimana soleggiato, da martedì temporali in arrivo

I titoli di oggi su MeteoLive: - Quest'oggi pioverà solo a tratti sulle Alpi. - Temperatura in diminuzione a partire da martedì. - Dove saranno più probabili i temporali fra martedì e mercoledì?

CRONACA
Ancora una domenica di piena estate quella appena trascorsa sul territorio italiano; sole e caldo hanno infatti imperversato su gran parte del territorio, con punte di 37°C nel meridione.
L’unica eccezione a questa situazione ha riguardato i pochi ma intensi temporali che hanno imperversato soprattutto in mattinata sulle Alpi centrali, nel pomeriggio a tratti anche sulla pianura lombarda.
Va segnalato anche il moderato vento di Libeccio che ha soffiato sulla costa toscana e la Valle dell’Arno per buona parte della giornata, contribuendo ad alleviare in parte il fastidio dovuto all’afa.

SITUAZIONE
In queste ore il tempo sull’Italia sta mantenendo le caratteristiche della giornata precedente, e quindi il sole già adesso comincia a scaldare l’aria su quasi tutta la Penisola; tuttavia dal pomeriggio i primi banchi nuvolosi legati ad una perturbazione in arrivo dalla Francia faranno la loro comparsa sulle regioni nord-occidentali.
Domani arriveranno anche i temporali al nord, ed entro la serata anche su buona parte del centro; non solo, in contemporanea la temperatura calerà drasticamente sulle stesse zone, ponendo fine al periodo di caldo intenso.
Nel meridione per avere un po’ di refrigerio e qualche pioggia si dovrà invece attendere mercoledì.

EVOLUZIONE
Nella seconda parte della settimana la perturbazione abbandonerà l’Italia, favorendo l’affermazione di condizioni più gradevoli tra giovedì e la mattinata di venerdì.
In seguito un altro corpo nuvoloso abborderà il nord e le regioni adriatiche, ma i suoi effetti sulle nostre regioni non sono ancora del tutto chiari.

PREVISIONE PER OGGI, LUNEDI 1° AGOSTO
NORD
Dal pomeriggio qualche scroscio di pioggia o breve temporale sulle Alpi, specialmente in serata sul settore piemontese, dove a tratti sconfineranno verso la pianura. Per il resto sereno, ma con nubi in arrivo dal tardo pomeriggio a partire dalla Liguria. Temperatura stabile. Vento debole, con Scirocco moderato sulla Riviera Ligure.

CENTRO
Bella e calda giornata di sole; in serata velature sulla Sardegna. Vento debole, a tratti moderato. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno settentrionale.

SUD
Soleggiato e molto caldo su tutto il territorio per gran parte della giornata. Vento debole. Mari poco mossi.

PREVISIONE PER DOMANI, MARTEDI’ 2
Rapido peggioramento al nord, e gradualmente anche al centro, con rischio di temporali; poche probabilità di pioggia solo sulla costa adriatica. Temperatura in calo nelle zone interessate dalle piogge. Nel meridione qualche banco nuvoloso in arrivo, ma anche gran sole e caldo, soprattutto sul versante ionico. Vento in rinforzo. Mari mossi o molto mossi.
Autore : Lorenzo Catania