Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In marcia verso una graduale attenuazione del caldo, vediamo cosa sta succedendo

Riduzione delle temperature in arrivo entro il weekend ma i temporali questa volta risulteranno piuttosto scarsi.

Prima pagina - 13 Agosto 2019, ore 07.00

SITUAZIONE ATTUALE: una circolazione di bassa pressione tende gradualmente ad invadere il bacino centrale del Mediterraneo, portando con sé un cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Sul nostro Paese questo cambiamento si farà sentire principalmente con un ricambio d'aria. L'anticiclone africano tende quindi a retrocedere, perdendo terreno sotto la spinta dei venti freschi occidentali. Ecco la situazione sinottica attuale:

EVOLUZIONE: nelle prossime ore la figura di bassa pressione presente sull'Europa occidentale, compierà ulteriori passi verso est, portando un cambiamento di circolazione dapprima al nord, poi anche al centro ed al sud entro il giorno di Ferragosto. Il ricambio d'aria si manifesterà principalmente attraverso l'arrivo del vento di Maestrale che dal Golfo del Leone si espanderà a macchia d'olio verso la Sardegna, il medio ed alto Tirreno ed infine le regioni meridionali. Ecco la previsione del vento sui mari italiani giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto:

OGGI: nuovi temporali questo pomeriggio sono previsti sule regioni di nord est, qualcuno anche di forte intensità. Nubi di passaggio sul resto del nord, in un contesto termico più gradevole. Ancora caldo intenso al centro e soprattutto al sud.

DOMANI: la spinta della saccatura sul Mediterraneo, porta un rinforzo del vento di Maestrale a partire dai bacini occidentali verso quelli orientali. Una riduzione della temperatura si spingerà a ridosso delle regioni centrali dopo aver raggiunto la Sardegna. Nubi di passaggio sparse al centro ed al nord ma scarsa probabilità di temporali. Ancora caldo al sud.

TEMPERATURE: il quadro generale della temperatura sul nostro Paese sarà destinata ad una riduzione sensibile rispetto ai valori attuali, con scarti anche fino a 10°C in meno rispetto ai valori misurati i giorni scorsi. La diminuzione della temperatura si farà sentire tra quest'oggi, martedì 13 e domani mercoledì 14, sulle regioni del nord e del centro, raggiungendo il Mezzogiorno entro Ferragosto.

LUNGO TERMINE: torna nuovamente incerta l'evoluzione del tempo atmosferico nel medio e nel lungo termine, appaiono nuovamente votate al rialzo le quotazioni per il proseguimento di una fase anticiclonica con temperature estive sin verso l'esordio della terza decade di agosto. Ecco la previsione del modello americano riferita a domenica 18, nuovamente l'anticiclone protagonista del Mediterraneo:

Approfondimenti negli articoli della mattinata.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum