Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In giornata tornano i temporali al nord, giovedì toccherà al centro

Nuova scarica di temporali al nord dalla sera, specie su Triveneto ed Emilia-Romagna, giovedì toccherà al centro sino a coinvolgere parzialmente anche il meridione. Venerdì ancora instabilità pomeridiana al centro-sud; week-end un po' inaffidabile su gran parte d'Italia, specie all'interno e in montagna, dove saranno possibili temporali pomeridiani e serali. Lunedì ancora rovesci al nord, qua e là anche nelle zone interne del centro-sud. Martedì residui fenomeni, poi bel tempo e caldo.

Prima pagina - 9 Luglio 2014, ore 07.53

TEMPORALI: torneranno alla carica al nord nel corso della giornata perchè la circolazione rimarrà depressionaria e il nuovo impulso temporalesco in arrivo giovedì si porterà dapprima su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi sulle regioni centrali e sulla Campania ed infine terminerà la sua corsa attenuata sul basso Tirreno. Il tutto sarà accompagnato da un ulteriore rinforzo dei venti, che già oggi peraltro soffieranno intensi di Maestrale a ridosso del medio-basso Tirreno e della Sardegna.

TEMPERATURE: da oggi e almeno sino a martedì 15 luglio nessuno patirà il caldo in Italia. I termometri potranno salire un po' nelle ore pomeridiane donando unicamente del caldo moderato e ampiamente gradevole e sopportabile.

EVOLUZIONE: tra venerdì ed il fine settimana l'instabilità tenderà a riproporsi sull'insieme del Paese perchè l'Italia rimarrà ancora coinvolta in una circolazione blandamente depressionaria ma sufficiente, nel mese statisticamente più caldo dell'anno, ad attivare celle temporalesche diffuse nelle ore pomeridiane o anche serali.

LUNEDI: un ulteriore aggravamento il modello americano lo legge nella giornata di lunedì, quando una goccia fredda si isolerà al nord, determinando ulteriori e diffuse precipitazioni. La goccia poi si muoverà attenuata verso il centro-sud nella giornata di martedì dando vita a qualche ulteriore e residuo temporale.

BEL TEMPO E FIAMMATA CALDA: si annuncia da mercoledì 16 a domenica 20 sull'insieme del Paese, grazie ad una temporanea ed illusoria rimonta dell'anticiclone africano. Farà coppia con quella già vissuta a cavallo tra l'8 ed il 13 giugno e potrebbe essere l'ultima del mese (e l'unica estesa a tutta Italia). Infatti da domenica 20 è previsto l'arrivo di una nuova saccatura atlantica con rovesci e temporali a partire dal nord ed annesso calo termico. Questa fase dovrebbe protrarsi almeno sino al 24 luglio.

OGGI: al nord-est nuvolosità irregolare sin dal mattino con rovesci nelle Alpi, in pianura e sulla costa più sole, bello al nord-ovest. Dal pomeriggio nuovo moderato peggioramento su gran parte delle regioni con focolai temporaleschi sparsi, possibili ovunque ma più probabili su settori di montagna, nord-est, Emilia-Romagna, centro-est Lombardia, basso Piemonte. Al centro-sud bel tempo, ma Maestrale teso sulla Sardegna e in genere sul basso Tirreno. Nel pomeriggio locali focolai temporaleschi in Appennino e sulle zone interne della Toscana. Temperature gradevoli ovunque, fresche al mattino al nord.

DOMANI: al nord-ovest migliora grazie ad un po' di foehn, al nord-est ancora residui fenomeni pomeridiani (temporali isolati ma cattivi e grandinigeni) in un contesto parzialmente soleggiato, al centro e sulla Sardegna instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente forti e accompagnati da colpi di vento e grandine, peggiora anche sulla Campania con locali temporali o rovesci, sul resto del sud da poco a parzialmente nuvoloso con isolati temporali all'interno nel pomeriggio. Ulteriore calo termico, tranne al nord-ovest.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum