00:00 19 Agosto 2013

In giornata nord raggiunto da una perturbazione temporalesca

Rovesci dapprima sulle Alpi, poi anche sulle zone pianeggianti. Martedì fenomeni in spostamento verso il centro-sud. Moderato calo delle temperature. Mercoledì e giovedì ancora instabilità pomeridiana sul meridione e sul basso Lazio, altrove soleggiato. Venerdì qualche rovescio pomeridiano potrebbe tornare a manifestarsi anche sulle Alpi. Sabato soleggiato con temperature in aumento.

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca si avvicina al settentrione; la sua azione inizialmente si limiterà all’arco alpino, ma nel tardo pomeriggio e in serata coinvolgerà anche le zone pianeggianti con un veloce passaggio di fenomeni, che andranno poi a localizzarsi in nottata tra Toscana, basso Veneto ed Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: martedì il fronte scivolerà verso il centro-sud, recando temporali sparsi, un rinforzo dei venti e un apprezzabile calo delle temperature, mentre al nord interverranno secche correnti settentrionali che riporteranno il sereno. Sul meridione l’instabilità metterà radici sino a giovedì e soprattutto nelle ore pomeridiane si verificheranno episodi temporaleschi, in particolare lungo la dorsale appenninica. Marginalmente coinvolte anche le zone interne del centro. Venerdì lieve accentuazione della tendenza temporalesca anche lungo le Alpi.

FINE SETTIMANA: il tempo dovrebbe risultare bello ovunque nella giornata di sabato, mentre per domenica il nord potrebbe cominciare a risentire parzialmente dell’inserimento sulla Francia di un vortice depressionario con accentuazione del rischio temporalesco in montagna. 

TEMPERATURE: il passaggio temporalesco previsto e l’inserimento successivo di correnti settentrionali manterrà le temperature su valori gradevoli per gran parte della settimana. Un certo aumento è previsto in coincidenza con il fine settimana, a causa dell’avvicinamento del vortice depressionario sulla Francia, che avvetterà aria più calda da sud ovest in direzione del nostro Paese.

FINE DI AGOSTO: i modelli stanno cercando una linea di tendenza comune per l’ultima settimana di agosto. Al momento l’ipotesi più probabile vede lo sfondamento sul settentrione del vortice depressionario francese con annessi temporali e nuovo calo termico, in succesiva propagazione verso il centro-sud entro mercoledì 28 o giovedì 29, ma una linea di tendenza più precisa verrà fornita da MeteoLive nel corso della mattinata.

OGGI: al mattino al nord nuvolosità irregolare, più insistente sulle Alpi, molto meno in pianura, dove prevarrà ancora il sole. Con il passare delle ore primi rovesci sulle Alpi, anche temporaleschi, forti sui settori centro orientali, in sfondamento verso la Valpadana nel pomeriggio-sera, accompagnati da colpi di vento ed occasionali grandinate. Nella notte fenomeni in localizzazione tra Liguria, basso Veneto ed Emilia-Romagna, ultimi rovesci su est Alpi con fiocchi tra i 2500 e i 3000m con calo delle temperature. Il centro-sud vivrà invece ancora una giornata di bel tempo, ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità sull’Appennino meridionale, la Sicilia interna e i monti sardi, con possibilità di brevi rovesci temporaleschi isolati. In serata nubi in arrivo sulla Toscana con possibili temporali, parziali annuvolamenti anche su Umbria e Marche. Ventilazione in rinforzo da sud ovest.

DOMANI: al nord ultimi rovesci al mattino sulla Romagna ed annuvolamenti residui sul Triveneto in attenuazione, venti settentrionali con foehn nelle vallate alpine. Al centro temporali sparsi in movimento da Toscana, Umbria e Marche verso Lazio ed Abruzzo, un po’ di instabilità anche in Sardegna, poi ingresso del Maestrale e miglioramento. Al sud mattinata di sole, poi annuvolamenti e temporali sparsi in arrivo a partire da Campania e Molise. Temperature in generale flessione, meno evidente sulle pianure del nord per il ritrovato soleggiamento e l’effetto del vento di caduta. 

 

Autore : Alessio Grosso