00:00 12 Maggio 2009

In compagnia del sole e di un po’ di caldo sino a giovedì, venerdì temporali al nord e al centro

Al sud peggioramento più marginale. Nel week-end tempo moderatamente instabile sull'Italia con spunti temporaleschi pomeridiani, specie sabato.

SITUAZIONE: un’area di alta pressione riesce ancora a determinare condizioni di tempo soleggiato e caldo sul nostro Paese. Da ovest giungono stratificazioni legate ad una saccatura che per il momento non è destinata a muoversi verso levante. Tuttavia infiltrazioni di aria umida e leggermente instabile coinvolgeranno il settore alpino determinandovi qualche scroscio pomeridiano.

EVOLUZIONE: giovedì la pressione calerà su tutto il bacino del Mediterraneo e da ovest si farà strada con maggiore convinzione una depressione che con il suo fronte perturbato attraverserà nord e centro Italia nella giornata di venerdì determinandovi un peggioramento temporalesco e un calo delle temperature.

WEEK-END: il tempo si manterrà ancora instabile nella giornata di sabato con rischio di temporali sparsi nelle ore pomeridiana. Domenica i fenomeni si limiteranno probabilmente al settore alpino ed appenninico.

TREND CALDO: seguita a persistere da ormai quasi un mese e mezzo questa anomalia termica positiva sul centro Europa e l’Italia. Non si vede a breve un’inversione di tendenza che potrebbe però sopraggiungere entro la fine del mese.

OSSERVAZIONE: la disposizione barica tende sempre più ad assomigliare e a staticizzarsi su posizioni simili a quelle dell’estate scorsa che alla fine si mostrò molto calda al sud e su molte zone del centro, termicamente normale ma molto instabile sulle pianure del nord, decisamente instabile e anche un po’ fresca nelle Alpi.

OGGI: al nord cielo velato, nel pomeriggio sulla fascia alpina e prealpina la formazione di cumuli potrà dar luogo a qualche breve rovescio a sfondo temporalesco. Al centro e al sud tempo generalmente soleggiato salvo qualche modesta velatura in transito al centro e la presenza di cumuli pomeridiani in Appennino. Temperature senza grandi variazioni e caldo nelle aree urbane durante le ore pomeridiane.
Autore : Alessio Grosso