Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In attesa della PIOGGIA...

Precipitazioni in arrivo da sabato sera al nord-ovest, poi anche sulla Sardegna, sul resto del nord e sulle centrali tirreniche entro domenica mattina. Entro sera coinvolgimento anche del meridione, dove i fenomeni insisteranno anche per lunedì, instabilità con rovesci sul resto del Paese e nevicate a quote progressivamente più basse sulle Alpi. Martedì ancora tempo instabile al centro, al sud e tra nord-est e Lombardia. Mercoledì temporanea attenuazione dei fenomeni, ma da giovedì...

Prima pagina - 3 Novembre 2017, ore 07.30

FASE FAVOREVOLE alle piogge: si apre da sabato sera una fase ampiamente favorevole alle piogge, dapprima grazie al passaggio di una perturbazione e alla formazione di una depressione in sede mediterranea, poi per un altro affondo depressionario dall'Atlantico che, da giovedì 9, riporterà altre precipitazioni almeno sino a sabato 11 novembre. Questo periodo va assolutamente sfruttato!

SITUAZIONE: un modesto cuneo anticiclonico presente sul nostro Paese non impedisce la presenza di aria umida e leggermente instabile tra Umbria, alto Lazio e bassa Toscana, dove sono presenti e risulteranno ancora possibili dei piovaschi, in fase di graduale esaurimento. Altrove solo parziali addensamenti con possibili ampie schiarite e tempo generalmente asciutto.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato graduale avvicinamento di una saccatura di origine atlantica con annessa perturbazione che attraverserà tutto il Paese nel corso della giornata di domenica e nella notte su lunedì. Nel contempo al nord si formerà una depressione che rinnoverà l'instabilità anche nella giornata di lunedì, estendendola anche alle regioni centrali. Al sud seguiterà a risultare attiva la perturbazione giunta domenica, favorendo ulteriori precipitazioni.

VORTICE DEPRESSIONARIO: martedì la depressione presente nel Mediterraneo dispenserà ancora condizioni di instabilità con rovesci al centro e al sud, ma un corpo nuvoloso legato al vortice ritornerà verso nord, coinvolgendo il nord-est e la Lombardia nel corso di martedì, mentre per mercoledì sarà attivo qualche fenomeno sparso solo al centro e al sud.

ALTRO PEGGIORAMENTO: secondo il modello americano da giovedì 9 a sabato 11 novembre interverrà una nuova fase perturbata a partire da Sardegna e nord-ovest con piogge e rovesci temporaleschi anche intensi.

LUNGO TERMINE: verso la metà del mese la media degli scenari del modello americano prevede altre fasi depressionarie piovose sul nostro Paese, tutte da confermare però!

OGGI: nuvolaglia sparsa sull'Italia con ampie schiarite, nubi più compatte tra Umbria meridionale, alto Lazio e Toscana interna con locali piovaschi, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: dapprima solo nuvolaglia al nord-ovest e su Sardegna e Toscana, parzialmente soleggiato o velato altrove. Con il passare delle ore nubi sempre più compatte su nord-ovest e Sardegna e prime piogge su fascia montana, pedemontana e sulla Liguria. Anche sul restante settore alpino e le zone pedemontane del nord-est nubi in arrivo e piogge dalla notte. In serata piogge anche su ovest Sardegna, altrove solo nubi sparse. Temperature massime in calo al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum