Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo veloce IMPULSO PERTURBATO

Transiterà in giornata al nord e sulle centrali tirreniche, in nottata e martedì andrà a localizzarsi sul medio Adriatico e sul meridione. Mercoledì miglioramento generale, salvo residui fenomeni sullo Jonio. Da giovedì a sabato bel tempo, poi situazione aperta a diverse soluzioni.

Prima pagina - 6 Marzo 2017, ore 07.31

SITUAZIONE: una massa d'aria molto fresca ed instabile valicherà le Alpi nel pomeriggio-sera determinando rovesci anche temporaleschi, nevosi oltre i 1000m sulle Alpi. A precederla sono attive correnti umide da sud ovest che determineranno già in queste ore dei rovesci lungo le regioni centrali tirreniche.

EVOLUZIONE: in serata entrerà un po' di favonio al nord-ovest dietro il passaggio frontale, mentre i temporali si localizzeranno sul basso Veneto e la Romagna, per poi procedere verso il medio Adriatico e coinvolgere martedì anche gran parte del meridione.

MIGLIORAMENTO: mercoledì ultimi rovesci sulle regioni joniche e in genere all'estremo sud, bel tempo sul resto d'Italia grazie alla graduale espansione di un cuneo di alta pressione che insisterà almeno sino a sabato.

DOMENICA: da domenica una lieve flessione del campo barico potrebbe favorire il passaggio della coda di una debole perturbazione sulle Alpi con deboli nevicate sui settori alpini confinali, altrove il tempo dovrebbe rimanere discreto o buono.

PROSSIMA SETTIMANA: possibile flessione del campo barico con nuove iniziative delle correnti perturbate nord atlantiche e possibili peggioramenti del tempo sul nostro Paese associati a piogge, temporali e nevicate sui rilievi dalle quote medie. In realtà rispetto a qualche giorno fa l'attendibilità di questa previsione è leggermente scesa, seguite dunque tutti gli aggiornamenti che pubblicheremo su MeteoLive!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in aumento con rovesci sparsi e qualche temporale dal pomeriggio e sino a sera ma con tendenza dei fenomeni a localizzarsi su Emilia-Romagna e basso Veneto. Limite della neve in calo sino a 1000m sui rilievi. Arrivo del foehn in serata sul settore occidentale con ampie schiarite. Al centro instabile con rovesci su Toscana, Umbria, Lazio, variabile su Marche ed Abruzzo con pochi fenomeni, così come in Sardegna. Al sud nubi sulla Campania con locali rovesci, parzialmente nuvoloso con schiarite altrove, peggiora forte in serata su Lucania tirrenica e Calabria tirrenica con temporali. Temperature in calo dalla sera al nord e sul Tirreno.

DOMANI: migliora al nord, salvo residui rovesci al mattino sulla Romagna, migliora anche su Sardegna, alto e medio Tirreno, instabile con temporali su medio Adriatico e instabile anche su tutto il meridione con piogge, temporali e colpi di vento. Temperature in calo, tranne al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.38: SS401 Dell'alto Ofanto E Del Vulture

incidente

Incidente nel tratto compreso tra 872 m dopo Staz. Di Calitri/Innesto Ss399 Di Calitri E Ss7dir (Km..…

h 06.36: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum