Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo un'altra SCARICA di TEMPORALI!

Cedimento dell'alta pressione, arriva aria fresca in quota da nord: ulteriori temporali in arrivo a partire dal nord e dal pomeriggio. Giovedì temporalesco su gran parte d'Italia, venerdì generale instabilità al centro-sud, tempo migliore al settentrione. Sabato altri temporali in arrivo tra nord e centro. Domenica bello al nord-ovest, instabile tra nord-est, centro e basso Tirreno.

Prima pagina - 8 Giugno 2016, ore 06.53

CEDIMENTO: il cuneo di alta pressione che ha limitato l'estensione dei temporali nelle ultime 36-48 ore, senza però impedire alcuni episodi anche intensi, va cedendo gradualmente sotto la spinta di correnti fresche in discesa dal nord Europa, che andranno a scavare anche una depressione al suolo tra nord e centro Italia nella giornata di giovedì.

TEMPORALI: si presenteranno anche di forte intensità dal pomeriggio odierno sul settentrione, più intensi sul settore padano centrale. Stanotte un grappolo temporalesco è previsto colpire Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, e poi Toscana, Marche, Umbria.

DEPRESSIONE: giovedì mattina una depressione al suolo si formerà a ridosso dell'alto Tirreno e influenzerà il tempo di tutto il centro-nord nel corso della giornata "collaborando" con l'aria fresca presente in quota e rinnovando l'instabilità pressoché ovunque, ma con fenomeni più intensi su centro e nord-est, solo isolati sulle isole.

EVOLUZIONE: venerdì la tendenza temporalesca si localizzerà sul meridione e sulle zone interne del centro, mentre al nord e sulla Sardegna tornerà a splendere il sole, pur in un contesto un po' variabile.

FINE SETTIMANA: sabato un'altra perturbazione colpirà il nord e parte del centro portando rovesci o brevi temporali, seguiti da aria fresca che domenica porterà ulteriore instabilità tra nord-est, regioni centrali e basso Tirreno, tempo migliore sul nord-ovest, le isole ed il basso Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: braccio di ferro tra una potente depressione atlantica e l'anticiclone africano con il nord Italia coinvolto da nubi e precipitazioni frequentiil centro-sud da una risalita di aria molto calda che però potrebbe risultare di breve durata e comunque più intensa a ridosso delle isole e sul meridione. Al momento risulta ancora probabile il graduale, successivo sfondamento della saccatura verso il centro Italia con ridimensionamento delle temperature. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti perché oggi è evidente il tentativo di "reazione" dell'alta pressione al maltempo fuori stagione.

OGGI: al nord instabile con nuvolaglia già al mattino, fugaci schiarite e tendenza a rovesci o temporali anche di forte intensità nel pomeriggio, specie sul settore padano centrale. Al mattino tempo discreto o buono sulle altre regioni ma con tendenza ad annuvolamenti in Appennino legati a brevi rovesci o isolati temporali pomeridiani, specie sul settore centrale, più stabile sulle isole maggiori. Temperature in calo al nord nei valori massimi. Stanotte ulteriori temporali tra Lombardia, Emilia, basso Veneto, in movimento verso il centro Italia.

DOMANI: giornata instabile ovunque con rovesci e qualche breve temporale, alternati a temporanee schiarite, fenomeni meno probabili sulle Isole Maggiori, più intensi invece su Triveneto, Emilia-Romagna e regioni centrali. Temperature in generale flessione, locali grandinate, raffiche di vento.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum