Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Adriatico e al sud ancora ROVESCI in AGGUATO!

La circolazione al sud e in Adriatico si mantiene instabile e dalla sera giungeranno rinforzi d'aria fredda dal Triveneto. Mercoledì ancora attiva l'instabilità temporalesca sul medio Adriatico e sul meridione, giovedì e venerdì tempo più stabile, mite ovunque. Sabato tante nubi stratiformi ma pochi fenomeni, scalda al sud, domenica possibili piogge su nord-ovest e parte del centro, caldo al sud.

Prima pagina - 3 Maggio 2016, ore 07.06

CIRCOLAZIONE INSTABILE: una corrente fresca ed instabile da nord coinvolge ancora le zone adriatiche ed il meridione. Un nuovo impulso freddo giungerà sul nord-est in sera rinnovando la tendenza temporalesca, che scivolerà poi su Romagna e medio Adriatico e mercoledì riproporrà il rischio di temporali soprattutto sul meridione e su Marche ed Abruzzo.

ARIA SECCA: sui versanti tirrenici e soprattutto su nord-ovest e Sardegna questa circolazione da nord introdurrà aria secca e ci saranno belle giornate assolate e nel pomeriggio assai gradevoli.

EVOLUZIONE: la spinta temporanea da ovest di un cuneo di alta pressione porterà ad una temporanea stabilizzazione del tempo tra giovedì e venerdì con bel tempo ovunque e clima primaverile.

BRACCIO DI FERRO: nel fine settimana comincerà il braccio di ferro tra una vasta saccatura in discesa sull'ovest del Continente e in lento movimento verso levante e la zona di alta subtropicale. Sembra anche oggi che gradualmente (ma parzialmente) possa avere la meglio la saccatura, ma nel frattempo al sud verrà richiamata dal nord Africa aria molto calda.

CONSEGUENZE: sabato un'estesa nuvolaglia di origine afro mediterranea solcherà i cieli d'Italia portando al massimo qualche goccia di pioggia mista a sabbia, domenica un primo fronte atlantico coinvolgerà nord-ovest e parte del centro con qualche pioggia, mentre al sud l'afflusso di aria calda dall'Africa farà schizzare verso l'alto le temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: parziale sfondamento della saccatura con piogge e rovesci temporaleschi tra nord e centro, ancora caldo estivo e tempo secco al sud, almeno sino a mercoledì 11.

OGGI: bello al nord-ovest, sulla Sardegna e sui versanti centrali tirrenici, variabilità sul resto del nord, versante adriatico e meridione con locali rovesci o spunti temporaleschi, in serata peggiora su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia con temporali in movimento verso la Romagna e poi sul medio Adriatico. Temperature in aumento ad ovest, stazionaria ad est e al meridione.

DOMANI: nuvolaglia su medio Adriatico e meridione con locali rovesci o brevi temporali alternati a schiarite, bello altrove, poche variazioni nel campo termico.

Seguite tutte le ultimissime nel corso della mattinata con il raffronto modelli utile per capire l'evoluzione dell'eventuale peggioramento!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum