Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Impulso temporalesco in transito al nord, piovaschi anche al centro, caldo al sud

Al nord rovesci in movimento da ovest verso est, seguiti da qualche schiarita. Locali piovaschi o rovesci anche al centro, al sud soleggiato e caldo. Domenica temporali in movimento dalla Lombardia al Triveneto, un po' di nuvolaglia anche al centro. Da lunedì a mercoledì ancora tempo molto instabile al nord, a tratti coinvolto anche il centro, più fresco. Da metà mese sole e caldo per tutti.

Prima pagina - 9 Giugno 2012, ore 08.07

SITUAZIONE: una corrente umida ed instabile da sud ovest tiene in scacco il nord Italia e in parte anche le regioni centrali, proponendo condizioni a tratti temporalesche o comunque favorevoli a rovesci. Solo al sud il tempo si mantiene del tutto stabile e le temperature risultano elevate.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì al nord, ad intervalli, è previsto il transito di impulsi temporaleschi in seno a cavi d'onda depressionari. Con il calo dei geopotenziali atteso per lunedì e dunque con l'inserimento di aria più fredda in quota, i fenomeni diverranno più intensi e, a tratti, potranno anche interessare le regioni centrali.

CALO DELLE TEMPERATURE: l'onda di calore presente al sud tenderà gradualmente ad attenuarsi sotto la spinta dell'aria fresca atlantica. Al nord e al centro tra lunedì e mercoledì farà anche decisamente fresco per la stagione.

ESTATE PER TUTTI: una parentesi estiva per tutto il Paese potrebbe intervenire da metà mese sino al giorno 20. In seguito la spinta di una nuova saccatura da ovest potrebbe recare altri disturbi al settentrione, che potrebbe poi estendersi anche al resto d'Italia entro il 25. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: instabilità in movimento da ovest verso est al nord e al centro, più attiva sul nord-est, dove più probabili risulteranno rovesci anche temporaleschi, locali piovaschi, provocati spesso da altocumuli castellani, riguarderanno il centro Italia, specie Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, sole e caldo al sud con punte di 35°C in Puglia. Nel pomeriggio locali temporali lungo la dorsale appenninica del centro, specie in Umbria, temporanee schiarite al nord, ma in serata tornano i rovesci in movimento dall'alto Piemonte verso l'alta Lombardia. Temperature senza variazioni rilevanti.

DOMANI: in mattinata fenomeni sul nord-est, specie fascia alpina e prealpina, un po' di nuvolaglia quasi innocua sul centro Italia, per il resto schiarite, sole pieno al sud. Nel pomeriggio nuova instabilizzazione anche sul nord-ovest con locali rovesci, per il resto condizioni invariate. Ancora caldo ma meno intenso all'estremo sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.31: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

incidente

Incidente a 10,695 km prima di Incrocio Rocca Pia (Km. 120,2) in entrambe le direzioni…

h 19.29: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Casale Monferrato Sud (Km. 89,6) e Casale Monferrato Nord (Km. 94..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum