Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Impulso instabile in transito tra nord e centro

Maggiori effetti sul nord-est e sulle zone interne del centro, scarsi riflessi al sud. Martedì altro impulso in transito al nord e marginalmente al centro. Mercoledì più sole, giovedì ancora qualche temporale pomeridiano sulle zone interne e montuose. Da venerdì possibile accentuazione dell'instabilità, con fenomeni soprattutto al nord. Temperature miti, anche un po' fresche al mattino al nord. Nel week-end valori in possibile ulteriore calo. Niente caldo.

Prima pagina - 26 Maggio 2014, ore 07.51

SITUAZIONE: un impulso temporalesco sta attraversando il nord e il centro inserito in un canale depressionario piuttosto blando ma sufficiente per mantenere il tempo moderatamente instabile, segnatamente al nord e nelle zone interne del centro.

CALDO quasi assente: questo continuo afflusso di masse piuttosto instabili e relativamente fresche in sede mediterranea non consentirà alcun significativo rialzo delle temperature ed anzi sul finire della settimana potrebbe esservi un ulteriore calo dei valori. 
 

EVOLUZIONE: un altro impulso raggiungerà il settentrione nella giornata di martedì determinando rovesci in Liguria e poi a carattere sparso sulle altre regioni, con riflessi anche al centro. Mercoledì persisterà una residua instabilità ma con maggiore soleggiamento. Giovedì nuova accentuazione dell'instabilità lungo la dorsale appenninica. 

WEEK-END: tra venerdì ed il fine settimana l'inserimento di aria più fredda da nord potrebbe esaltare la fenomenologia, soprattutto al nord con tempo in prevalenza instabile per tutto il fine settimana. Solo per la festa della Repubblica è previsto un certo miglioramento. 

OGGI: nuvolaglia al nord e al centro con temporali nelle prime ore sulle zone interne del Lazio meridionale e sull'Abruzzo interno, rovesci sul Triveneto, più sole al sud. Attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata, ma poi nuova accentuazione dell'instabilità al nord, specie sul Triveneto con alcuni rovesci o spunti temporaleschi, qualche fenomeno anche sulle zone interne del centro, per il resto abbastanza soleggiato. Clima mite, un po' caldo solo all'estremo sud. 

DOMANI: nella notte rovesci su Liguria e fascia alpina e prealpina, poi nuvolosità irregolare su tutto il nord ed anche al centro con locali rovesci o isolati temporali, più probabili sul settentrione e nelle zone interne della Toscana. Tempo migliore al sud con prevalenza di sole. Temperature miti al centro-nord, al sud un po' caldo il pomeriggio all'interno. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum