Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Impulso freddo in azione sull'Italia

Temperature in calo oggi e nei prossimi due giorni sull'Italia, stante l'arrivo di correnti fredde da nord-est. Da giovedì addolcimento delle temperature, con qualche fiocco di neve possibile al nord-ovest.

Prima pagina - 3 Gennaio 2011, ore 07.40

LIVE: un fronte freddo non particolarmente attivo sta attraversando le nostre regioni. C'è qualche precipitazione lungo il versante adriatico e sulla Sardegna meridionale. Qualche pioggia è in atto anche a Bologna.

Le correnti da nord-est hanno invece aperto il cielo sulla Liguria e sull'alto Tirreno, dopo oltre una settimana di nubi e clima uggioso.

Le temperature stanno calando e vi sono già diversi valori al di sotto dello zero al nord.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: il fronte freddo sopra citato si muoverà molto velocemente verso sud, contrastando poi con aria piu mite di matrice mediterranea. Ne deriverà un fronte quasi stazionario che si distenderà dalle due Isole Maggiori al Medio Tirreno nei prossimi due giorni. Scarsi i fenomeni annessi, se si esclude qualche isolata precipitazione anche nevosa in montagna.

Al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale farà invece freddo, con gelate diffuse specie di notte ed al primo mattino.

Da giovedì, il limite tra aria fredda continentale ed aria mite mediterranea inizierà ad alzarsi di latitudine. Questo determinerà un generale addolcimento delle temperature e probabilmente l'arrivo di un po' di neve al nord-ovest. Ne riparleremo.

OGGI: bello su coste liguri ed alto Tirreno. Nubi altrove con qualche precipitazione tra Marche, Abruzzo e Molise, nevosa sopra i 600 metri. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Qualche precipitazione possibile anche sulla Sardegna meridionale e la Sicilia. Venti anche sostenuti da nord-est e temperature in calo.

DOMANI: ampie schiarite sul medio-basso Adriatico ed al sud. Nubi sulle altre regioni, con qualche precipitazione possibile sulla Sicilia settentrionale e sulla Sardegna. Freddo soprattutto al nord ed al centro.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum