00:00 31 Maggio 2014

Il week-end parte un po’ instabile, ma domenica saprà rimediare

Oggi ancora rovesci o temporali su estremo nord-ovest, dorsale appenninica del centro-sud e coste del Tirreno, domenica temporali pomeridiani confinati in montagna, sole su pianure e coste. Lunedì nuova accentuazione dell'instabilità al nord; per martedì ridimensionata l'azione della depressione africana all'estremo sud.

SITUAZIONE: l’inserimento di aria più fresca in quota e la presenza di una relativa bassa pressione al suolo, in movimento dal settentrione verso il centro-sud, manterranno attive condizioni di instabilità temporalesca sul nord-ovest e su gran parte del centro-sud, segnatamente sui versanti tirrenici.

TEMPORALI: rovesci insisteranno ancora per alcune ore sull’estremo nord-ovest, mentre i temporali bersaglieranno per gran parte della giornata la dorsale appenninica del centro-sud ed in parte anche i versanti tirrenici, dove si realizzerà il maggiore contrasto tra correnti più umide da WNW e quelli più fresche e secche in arrivo da NNE.

EVOLUZIONE: per domenica a prevalere risulterà l’aria più fresca ma secca dai quadranti settentrionali, che risulterà però ancora leggermente instabile. Infatti nel pomeriggio sono attesi ulteriori focolai temporaleschi a carattere locale tra Alpi ed Appennini, in un contesto però abbastanza soleggiato quasi ovunque, specie sulle coste.

FESTA DELLA REPUBBLICA: il nord sarà raggiunto da una circolazione d’aria instabile che renderà la giornata un po’ inaffidabile, soprattutto sui rilievi ma nel pomeriggio anche sulle pianure, con qualche rovescio o spunto temporalesco isolato possibile. Al centro-sud invece dapprima prevarrà il sole, poi al sud si farà avanti una depressione africana con aumento della nuvolosità a ridosso della Sicilia.

RIDIMENSIONATA: appare ad oggi ridimensionata ma non cancellata, l’azione della depressione afro-mediterranea che nella giornata di martedì 3 giugno interesserà l’estremo sud, specie la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia.

DA NOTARE: per mercoledì e giovedì l’azione di una nuova saccatura atlantica che porterà nuovamente un po’ di instabilità sul settentrione, mentre favorirà un graduale richiamo di aria più calda e stabile al centro-sud.

WEEK-END 7-8 giugno estivo? Probabilmente da venerdì a domenica ci sarà una fiammatina calda sull’Italia con punte che all’interno potranno portarsi anche su valori prossimi o localmente superiori ai 30°C. Sarà vera gloria? E’ quello che stiamo cercando di scoprire dall’analisi comparata dei modelli.

OGGI: al nord-est e sulle coste dell’Adriatico schiarite, al nord-ovest ancora instabile con rovesci o temporali, specie sul Piemonte e la costa ligure di Ponente, tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Sulla dorsale appenninica del centro-sud instabile con rovesci sparsi o temporali che tenderanno a propagarsi anche verso la costa del Tirreno. Sulle isole tempo migliore con solo temporali isolati. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai temporali.
 

Autore : Alessio Grosso