Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il vortice polare si è scatenato sull'Europa: tanta instabilità sino a lunedì anche in Italia

Freddo per la stagione dapprima al nord, nel fine settimana si estenderà a tutta l'Italia.

Prima pagina - 28 Aprile 2016, ore 07.02

RISVEGLIO AUTUNNALE e ventoso al nord con nuvolaglia e sensazione di freddo. Sta avanzando una nuova perturbazione da ovest che però andrà a colpire in modo più netto le regioni centrali con TEMPORALI anche forti tra bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e nord Abruzzo.

VORTICE POLARE: ha lasciato in eredità in Europa un vortice freddo che continua a coinvolgere il Continente con la sua aria fredda e generando corpi nuvolosi in serie, che a tratti interessano anche l'Italia.

VENERDI: la giornata di domani segnerà una tregua ma l'instabilità risulterà attiva nelle ore pomeridiane, generando qualche rovescio o temporale pomeridiano nelle zone interne.

FINE SETTIMANA: l'offensiva del maltempo del week-end del Primo Maggio si tradurrà nell'inserimento di una goccia fredda in sede mediterranea a partire dal nord con temporali dapprima sul nord ovest nella giornata di sabato e in successivo movimento domenica verso il centro-sud, dove si formerà un vasto corpo nuvoloso associato a precipitazioni diffuse che insisteranno per tutta la domenica, al nord però sarà ancora attiva l'instabilità.

LUNEDI 2 maggio: si isolerà una depressione sul medio-basso Adriatico con piogge, temporali e clima molto fresco, ancora tanta nuvolaglia e brevi fenomeni anche sulle altre regioni con tendenza a miglioramento prima di sera.

MARTEDI 3 maggio: ultimi temporali al sud, ulteriore miglioramento altrove.

PAUSA ANTICICLONICA: bel tempo in affermazione ovunque tra mercoledì e venerdì ma di breve durata, pur associato ad un sensibile rialzo delle temperature.

PEGGIORAMENTO: da sabato 7 nuovo affondo perturbato possibile dalla Francia con peggioramento piovoso, ovviamente da verificare.

OGGI: al nord nuvolaglia con qualche schiarita, ma ventoso e freddo per la stagione, nelle Alpi sviluppo di cumuli con brevi rovesci, anche nevosi oltre i 1500m, al centro grande variabilità e tendenza a temporali tra bassa Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche e nord Abruzzo; rovesci possibili anche sul resto del centro salvo in Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare con clima decisamente più mite e qualche breve rovescio, specie nelle zone interne.

DOMANI: tregua con schiarite ovunque al mattino e brevi temporali pomeridiani nelle zone interne e montuose, specie al centro-sud. Temperature minime in calo, massime in moderato aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.45: A14 Bologna-Ancona

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,6) in ent..…

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum