Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il vento da nord raggiunge il meridione, ma da ovest la pressione aumenta

Oggi ancora qualche incertezza sul medio Adriatico ed al meridione per le forti correnti settentrionali che inseguono il fronte ormai sui Balcani. Nei prossimi giorni bel tempo ovunque, con qualche incertezza solo sulle Alpi, temperature in aumento, ma niente picchi eccessivi.

Prima pagina - 10 Agosto 2011, ore 07.49

Attenzione al vento forte nella giornata odierna, segnatamente sulla Puglia.

LIVE: si ingrossano i mari delle nostre regioni meridionali, sotto colpi di vento dai quadranti settentrionali.

Questa mattina sul medio Adriatico ed al meridione è presente anche una nuvolosità piuttosto frammentata, che solo localmente riesce ad originare precipitazioni.

Sul resto della Penisola domina il bel tempo, anche se l'aria risulta davvero frizzante per il periodo.

COSA ACCADRA' NEI PROSSIMI GIORNI? Le correnti da nord che attualmente stanno interessando la nostra Penisola, tenderanno progressivamente ad attenuarsi. Domani avremo gli ultimi colpi di vento sulle regioni estreme, mentre altrove l'alta pressione delle Azzorre riporterà la calma ed il bel tempo.

Questa situazione durerà per tutta questa settimana, anche se l'arco alpino potrebbe risentire di qualche temporale di passaggio ad iniziare dalla giornata di venerdì.

Se sull'Italia il tempo sarà clemente, così non sarà sui Paesi dell'Europa centro-settentrionale. Qui agirà una vasta depressione che sparerà perturbazioni a raffica da ovest verso est, che di tanto in tanto lambiranno le Alpi. Ecco il motivo dei temporali sopra citati.

Dal punto di vista trermico, le temperature torneranno a salire ad iniziare dai settori occidentali e dal nord, ma non avremo un caldo record. Il quadro termico dovrebbe difatti mantenersi nei ranghi della normale estate mediterranea.

Il Ferragosto? Con le analisi odierne sembra un po' incerto sulle regioni settentrionali, mentre al centro ed al sud sarà gran sole. Ne riparleremo.

OGGI: incerto e ventoso sul Medio Adriatico ed al sud. Qualche precipitazione locale in prossimità dei rilievi. Tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Tempo stabile e soleggiato altrove. Venti forti settentrionali al meridione e sul medio Adriatico, piu deboli altrove.

GIOVEDI: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ultime raffiche di vento da nord all'estremo sud, per il resto vento in attenuazione e temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.42: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 20.39: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7) e Svincolo Tortona (Km. 63,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum