Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPORALE sempre in agguato: oggi tocca al centro e al sud, mercoledì al nord

Una goccia fredda in quota dispenserà situazioni temporalesche sull'Italia, oggi soprattutto al centro e al sud, mercoledì tra nord e centro. Giovedì e venerdì ancora qualche temporale sui rilievi, ma prevalenza di schiarite. Sabato accentuazione dell'instabilità tra nord e centro, domenica passaggio perturbato al nord con piogge diffuse.

Prima pagina - 8 Maggio 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: un piccolo vortice freddo in quota tende gradualmente a farsi largo sul bacino centrale del Mediterraneo, accentuando l'instabilità sulla Penisola, dapprima al centro e al sud, mercoledì anche e soprattutto al nord.

TEMPORALI: oggi i fenomeni risulteranno più frequenti lungo tutte le zone interne del centro e del sud, mentre al nord si concentreranno lungo i rilievi, ma in nottata potranno estendersi anche alle zone pianeggianti. I fenomeni localmente potranno risultare di forte intensità.

EVOLUZIONE: il piccolo vortice freddo in quota perderà gradualmente importanza tra giovedì e venerdì, ma sarà sostituito nel fine settimana dal passaggio di una saccatura di origine atlantica con annesso fronte freddo, che dovrebbe coinvolgere segnatamente il nord Italia con precipitazioni diffuse.

PROSSIMA SETTIMANA: dietro il fronte freddo affluirà aria fresca che manterrà il tempo un po' variabile, soprattutto al centro e al sud, prima di un altro potenziale peggioramento previsto dopo la metà del mese, ma che ancora risulta di difficile inquadramento dalle emissioni odierne. Ve ne daremo comunque ampio conto nel corso dei prossimi aggiornamenti.

CERTEZZA: al momento il modello americano non prevede alcuna affermazione di un anticiclone in sede mediterranea almeno sino al 22 maggio. Ragion per cui non ci attendiamo fasi stabili e calde sino a tale periodo.

OGGI: al nord prevalenza di sole con annuvolamenti cumuliformi su tutti i rilievi, associati a brevi rovesci o temporali pomeridiani, che potranno localmente sconfinare sulle zone di pianura adiacenti e sulle coste liguri. Dalla serata, ma soprattutto dalla nottata possibili temporali anche in Valpadana. Al centro e al sud condizioni di tempo instabile con nuvolosità irregolare con brevi rovesci o temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose, possibili anche in Sardegna, probabilmente asciutto e prevalenza di sole in Sicilia. Temperature in lieve calo al centro e al sud, stazionarie al nord.

DOMANI: tempo instabile al nord con rovesci e temporali sparsi, alternati a fasi asciutte, al centro moderata instabilità con rischio di qualche temporale sparso, specie in montagna e nelle zone interne, al sud e sulle isole instabilità sui monti con locali temporali, per il resto ampie schiarite. Temperature in calo al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum