Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPORALE ancora in agguato sul nord-est e sulle zone interne del centro

Ancora condizioni di instabilità atmosferica su alcuni settori del Paese. Nel fine settimana peggiora a ridosso delle Isole e poi, nel corso di domenica, su parte del centro e del sud. Da lunedì ancora grande variabilità sul territorio, miglioramenti decisi solo dai primi giorni di giugno con tempo estivo.

Prima pagina - 22 Maggio 2019, ore 08.00

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da una circolazione di aria fresca ed instabile in quota che condiziona il tempo nelle ore pomeridiane, favorendo la formazione di temporali, segnatamente sul nord-est, l'Emilia-Romagna e le zone interne del centro.

Ecco la mappa con le precipitazioni previste dal nostro modello per le ore pomeridiane, dove si nota il grappolo temporalesco previsto sulle zone interne del centro:

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì l'instabilità andrà a localizzarsi sulle zone interne del centro e del sud favorendo temporali pomeridiani, per il resto splenderà il sole e nelle ore pomeridiane farà abbastanza caldo.

Ecco la mappa con le precipitazioni previste dal nostro modello per le ore pomeridiane, dove si nota l'attività temporalesca in Appennino:

FINE SETTIMANA: appare ridimensionato il peggioramento del week-end al nord, perché la goccia fredda in arrivo andrà ad affondare a ridosso delle Isole Maggiori, favorendo un peggioramento su queste zone che poi nel corso di domenica andrà a coinvolgere anche il meridione peninsulare, Lazio ed Abruzzo.

PROSSIMA SETTIMANA: l'Italia nei primi giorni rimarrà inserita in una sorta di conca depressionaria, che dispenserà ancora precipitazioni temporalesche ad intermittenza almeno sino a mercoledì 29 maggio, da giovedì 30 maggio diminuzione della tendenza temporalesca e tempo più stabile.

FASE ESTIVA: per i primi di giugno si prepara una breve sfuriata dell'anticiclone con sole e caldo (moderato) previsto praticamente ovunque dal modello americano. Sarà vero? Segui i nostri aggiornamenti.

OGGI: dapprima bello ovunque, salvo addensamenti sul nord-est e le zone interne del centro, nel pomeriggio locali rovesci o temporali potranno originarsi sul Triveneto, l'Emilia-Romagna e tutte le zone interne del centro, più sporadicamente su ovest Alpi e dorsale appenninica del sud, altrove ancora bello. Temperature senza grandi variazioni, un po' di caldo nelle aree più soleggiate nel pomeriggio.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum