00:00 21 Aprile 2011

Il tempo tende a guastarsi in Sardegna

Venerdì piogge sull'isola, coinvolta in parte anche la Sicilia. Sabato ancora piogge sulla Sardegna, nuvolaglia al centro-nord, ma con fenomeni in prevalenza confinati in Appennino e nelle Alpi. Più sole al sud. A Pasqua miglioramento in Sardegna, altrove poco o parzialmente soleggiato con alcuni rovesci pomeridiani in Appennino e nelle Alpi. Anche a Pasquetta un po' di sole, ma ancora rischio di isolati rovesci pomeridiani sui monti.

OTTIMISMO:  c’è troppo pessimismo in genere circa le previsioni per la Pasqua. In fondo il corpo nuvoloso in arrivo concentrerà i suoi effetti sulla Sardegna, risultando molto meno attiva sul resto del Paese, dove sabato giungerà sfrangiata, regalando probabilmente solo qualche fenomeno sporadico, più probabile lungo la dorsale appenninica. Insomma tanto rumore per poco. A Pasquetta oltretutto le schiarite potrebbero risultare anche più generose.

SITUAZIONE: una depressione prova ad avvicinarsi alla nostra Penisola, sfruttando un indebolimento dell’area di alta pressione. I suoi effetti andranno concretizzandosi dalla sera sulla Sardegna, dove sono attese le prime piogge. Nell’attesa è previsto sull’isola è previsto un deciso rinforzo delle correnti da ESE.

EVOLUZIONE: venerdì un corpo nuvoloso piuttosto esteso coprirà il Tirreno coinvolgendo Sardegna, ovest e nord Sicilia ed arrivando ad estendere la sua nuvolosità a tutto il centro nord entro sera. Sull’Italia inoltre si attiveranno deboli correnti meridionali che spingeranno aria umida ed un po’ instabile in direzione dei rilievi, dove nel pomeriggio non mancherà qualche sporadico rovescio.

WEEK-END di PASQUA: sabato il fronte interesserà ancora la Sardegna, favorendo piogge sparse e rovesci, la sua nuvolosità coprirà in modo molto sfrangiato tutto il centro-nord, lasciando invece libero il meridione e poi anche la Sicilia. Nel pomeriggio si attiveranno deboli focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Pasqua vedrà un miglioramento in Sardegna, tempo buono al sud, cielo poco o parzialmente nuvoloso al nord e al centro con spunti temporaleschi pomeridiani sparsi su Alpi ed Appennino.

PASQUETTA: in mattinata ancora tempo in parte soleggiato, nel pomeriggio spunti temporaleschi su Alpi e dorsale appenninica, altrove generalmente asciutto.

OGGI: un fronte afro-mediterraneo raggiungerà le due isole maggiori con le sue velature anche spesse, altrove prevarrà il sole, salvo qualche addensamento modesto. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con occasionali rovesci isolati, specie in Appennino. Verso sera peggiora in Sardegna con piogge. Temperature ancora stazionarie su valori miti. Forti venti da ESE in Sardegna.

Autore : Alessio Grosso