Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO sino al 10 settembre: 10 cose da sapere assolutamente!

Estate sino a domenica, poi sbalzo termico e tanto vento?

Prima pagina - 1 Settembre 2016, ore 10.23

1- Il tempo da venerdì 2 a domenica 4 risulterà splendido sull'insieme del Paese. Lavori all'aperto, gite al mare o ai monti, permanenza in vacanza, il tempo non vi deluderà e la sera si starà anche relativamente freschi e si potrà mangiare in riva al lago, al mare o persino sul terrazzo di casa, zanzare permettendo.

2-le temperature da venerdì 2 a domenica 4 risulteranno pienamente estive e si toccheranno punte di 34-35°C sull'Emilia-Romagna, la Toscana, le zone interne sarde, sicule, pugliesi, localmente anche sulla bassa Lombardia orientale, il Padovano e il Veronese.

3-nella notte su lunedì 5 settembre si raccomanda di prestare particolare attenzione in caso vi trovaste a viaggiare sulle strade del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell'Emilia-Romagna, così come su tutte le strade di montagna del Triveneto, poiché potranno verificarsi grossi temporali anche grandinigeni. Particolare prudenza anche sulle strade della Toscana, dove il nostro modello prevede forti temporali.

4-lunedi 5 settembre il tempo risulterà molto instabile e ventoso sull'insieme del Paese, ma i fenomeni al nord tenderanno ad esaurirsi e sul settore occidentale tornerà il sereno, grazie alla Tramontana, mentre su Romagna e basso Veneto potranno ancora colpire dei temporali residui. Molta instabilità sarà invece presente al centro e al sud con temporali, colpi di vento e grandine.

5-il tracollo delle temperature sino a mercoledì 7 sarà notevole e si potrebbe finire anche di 4-5°C al di sotto delle medie del periodo, specie sul nord-est, il medio Adriatico e le zone interne appenniniche in genere.

6- il vento risulterà particolarmente violento e rafficato a ridosso della Sardegna. Le imbarcazioni da diporto sarebbe opportuno rimanessero in porto, possibili problemi anche per le grandi navi.

7-l'instabilità dovrebbe restare viva almeno sino a giovedì 8 sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche, ma non è escluso che l'azione della goccia fredda tenda a traslare verso ovest, coinvolgendo maggiormente il Tirreno.

8-Al nord il tempo rimarrà poi buono con temperature in moderato rialzo da mercoledì 7 a sabato 10 settembre e graduale esaurimento della ventilazione.

9-L'azione della goccia fredda al sud dovrebbe esaurirsi entro sabato 10 o domenica 11 settembre, rendendo sempre un po' instabile il tempo, pur in un contesto maggiormente favorevole alle schiarite.

10-Non avventuratevi in mare con i temporali e soprattutto con bandiera rossa esposta e in mancanza di sorveglianza, specie se in spiaggia non c'è nessuno a causa del maltempo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.10: A1 Firenze-Roma

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Orte (Km. 492) in uscita in entrambe le direzioni dall..…

h 12.06: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Atri-Pineto (Km. 351,8) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum