Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO sino a metà luglio: tutte le ultimissime!

Un veloce disturbo al nord, specie sulle Alpi per giovedì 30 giugno; un altro passaggio temporalesco è atteso tra mercoledì 6 e giovedì 7 al nord con qualche riflesso anche sul medio Adriatico e la dorsale appenninica centro-meridionale entro venerdì 8. In seguito ancora bel tempo, ma tra domenica 10 e lunedì 11 variabilità su Alpi e poi regioni di nord-est.

Prima pagina - 28 Giugno 2016, ore 11.36

ESTATE: è ormai salita in cattedra nel Mediterraneo, anche se riceve ancora qualche punzecchiatura da parte di un flusso di correnti occidentali che coinvolgono di tanto in tanto il settentrione e che continueranno a farlo anche nel corso della prima decade del mese. Questo comporterà qualche temporale rinfrescante e un parziale break agli eccessi termici anche al centro-sud.

CALURA: risulterà piuttosto intensa su tutto il Paese, ma con rinfrescate temporanee al nord durante e subito dopo i passaggi temporaleschi, che riusciranno a ridimensionarla temporaneamente anche al centro-sud, grazie alla rotazione del vento da nord-ovest. Attese punte di 38-39°C sul meridione nei primi giorni di luglio, 35-36°C al centro, 33-34°C al nord.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto la fascia alpina e prealpina giovedì 30 giugno e tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, poi ancora da domenica 10 luglio. Qualche temporale potrebbe sconfinare sulle zone pianeggianti, soprattutto del nord-est e poi marginalmente sul medio Adriatico, in particolare sulle zone interne.

SINTESI primo periodo:
-30 giugno-4 luglio:
giovedì 30 giugno sono attesi alcuni temporali lungo la fascia montana e pedemontana, dapprima del nord-ovest e poi del nord-est, difficile il coinvolgimento delle coste e delle basse pianure.
da venerdì 1 a domenica 4 luglio tempo soleggiato e caldo ovunque, specie al centro-sud e sulle isole, con punte di 38-39°C su isole maggiori e Puglia.

secondo periodo:
5 luglio-9 luglio:
passaggio temporalesco tra mercoledì 6 e giovedì 7 al nord con temporali possibili anche in pianure e locali grandinate. Fenomeni in trasferimento nella serata di giovedì su estremo nord-est, Romagna, Marche, dove insisteranno sino alla mattinata di venerdì 8, prima di lasciare il posto ad un miglioramento. La fase sarà accompagnata da un rinforzo dei venti e da un certo ridimensionamento termico.

terzo periodo:
10-12 luglio:
nuovo possibile disturbo al nord con temporali tra lunedì 11 e martedì 12 soprattutto su Alpi e nord-est, poi in scivolamento lungo l'Adriatico e sui Balcani. Calo delle temperature moderato, più sensibile sul nord-est.

quarto periodo:
13-15 luglio
: bel tempo e graduale nuovo rialzo termico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.59: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Salerno-Avellino (..…

h 08.58: SS45 Di Val Di Trebbia

frana

Frana di materiale fangoso a 2,639 km prima di Incrocio Marsaglia (Km. 85,7) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum