Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si sveglia: incursioni da nord-ovest, NEVE sui settori alpini di confine, variabilità altrove

Serie di passaggi da nord-ovest sino a venerdì: effetti più rilevanti il rinforzo dei venti, specie mercoledì, le nevicate sui settori alpini di confine, qualche precipitazione al centro e soprattutto al sud, moderati sbalzi termici. Nel fine settimana affondo più serio di una saccatura in discesa dal nord Europa con risvolti perturbati al centro, al sud e su parte del nord-est con annesso calo termico e un po' di neve in arrivo in Appennino.

Prima pagina - 16 Gennaio 2018, ore 07.50

COMMENTO: i modelli hanno trovato un accordo di massima su una linea previsionale intermedia. La variabilità di questi giorni sarà seguita da un moderato affondo perturbato nel fine settimana con conseguenze piovose su diverse zone del centro, del sud e del nord-est e un calo termico apprezzabile. Appare peraltro meno scontata anche l'evoluzione per la prossima settimana con tante nuove azioni di disturbo all'attività del vortice polare ed inverno che dunque potrebbe continuare a mantenersi perlomeno dinamico.

SITUAZIONE: correnti tese da WNW investono il centro Europa, debordando in parte anche sul nostro Paese. Si susseguiranno transiti di corpi nuvolosi sia a carattere caldo che freddo da nord-ovest verso sud-est, i cui effetti verranno schermati dalla presenza del baluardo alpino. La giornata più turbolenta sarà quella di mercoledì con neve sui settori alpini di confine e qualche pioggia o rovescio su Lazio, Abruzzo e meridione con calo termico in quota.

NEVICATE: risulteranno abbondanti a nord delle Alpi con quota neve molto ballerina e compresa tra i fondovalle e gli altipiani, ma con temporanei rialzi a 1000m; risvolti nevosi anche sui nostri settori alpini di confine: dalla Valle d'Aosta al Brennero con neve consistente soprattutto mercoledì.

VENTO: oggi risulterà sostenuto da WSW sui mari di Ponente e sui contrafforti appenninici, mercoledì forte da NW al centro e al sud, moderato al nord.

EVOLUZIONE: giovedì altro fronte (caldo questa volta) in arrivo contro le Alpi, scarsi i fenomeni questa volta al centro e al sud ma altra neve sui settori alpini di confine. Venerdì arrivo in giornata di una saccatura più incisiva con peggioramento nella notte su sabato al nord-est e poi sulle centrali tirreniche con annesse precipitazioni.

FINE SETTIMANA: rapido trasferimento dei fenomeni al centro e al sud, miglioramento al nord-est, asciutto, soleggiato e un po' ventoso al nord-ovest, calo moderato delle temperature, neve sino a quote molto basse sul medio Adriatico, in collina sull'Appennino meridionale.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora riflessi instabili su medio Adriatico e meridione, poi possibile intrusione di nuove figure depressionarie da confermare e cenni di cambiamenti barici più importanti da non trascurare. 

OGGI: al nord nubi basse sulle pianure, grande variabilità altrove con neve ad intermittenza sui settori alpini di confine, dall'alta Valle d'Aosta, all'alta Valtellina, all'Alto Adige pur con limite dei fiocchi in temporaneo rialzo a 1400m. Al centro nubi e piovaschi sulle regioni tirreniche, più asciutto e qualche schiarita sul medio Adriatico ma ventoso in Appennino, al sud stessa situazione con nubi e piovaschi sul Tirreno, maggiori schiarite in Adriatico e in genere sullo Jonio. Temperature in aumento soprattutto in quota e sulle coste, stazionarie altrove.

DOMANI: neve ed anche bufere di neve in alta quota sui settori alpini confinali con limite molto basso, schiarite sul resto del nord grazie al Favonio, irregolarmente nuvoloso al centro con piovaschi o rovesci tra basso Lazio ed Abruzzo, instabile con rovesci sparsi e qualche temporale sul meridione. Ventoso ovunque con raffiche anche turbolente! Temperature in calo in montagna, in forte aumento sul catino padano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara-Villanova (Km. 185,3) e Allacciamento A24 Roma-Teramo..…

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum