Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si stabilizza: ottobrate soprattutto al centro-sud

Al nord qualche passaggio nuvoloso e locali rovesci in Liguria, ma anche qualche schiarita, più sole nelle Alpi. Sabato e domenica tempo simile, molto mite al centro-sud. Lunedì nuvoloso con deboli piogge sparse al nord, martedì possibile ulteriore peggioramento sul nord-est, poi peggioramento anche in Sardegna e sul nord-ovest, che dovrebbe persistere sino a giovedì. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre probabile bel tempo.

Prima pagina - 25 Ottobre 2013, ore 07.28

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza ma non riesce ad eliminare completamente gli annuvolamenti sul settentrione, dove comunque i fenomeni oggi saranno limitati a qualche piovasco su Liguria e Goriziano, mentre al centro-sud il tempo va rapidamente stabilizzandosi, anche se all'estremo sud insistono le nubi residue della perturbazione che nelle ultime 48 ore ha attraversato il resto della Penisola. Il fronte andrà ulteriormente in frontolisi, cioè in disfacimento, entro le prossime ore.

EVOLUZIONE: sabato e domenica tempo simile, ma domenica pomeriggio ulteriore apporto di aria umida ed instabile sulla Liguria, a causa dell'avvicinamento di una nuova perturbazione che da lunedì interesserà il settentrione.

MITEZZA: sarà un fine settimana da ottobrata classica al centro-sud, ancora con valori localmente superiori ai 25°C. Al nord il rialzo delle temperature potrebbe essere ostacolato dalla presenza delle nubi basse.

PROSSIMA SETTIMANA: la nuova perturbazione in arrivo porterà davanti a sè un po' di piogge già lunedì al nord, ma all'arrivo del fronte vero e proprio si verificherà una scissione del corpo nuvoloso in due tronconi, la parte settentrionale si porterà sul nord-est, quella meridionale scivolerà a ridosso della Sardegna. Dietro al fronte affluirà aria più fresca, che attiverà una depressione sull'Italia. Infatti mercoledì potremmo avere piogge importanti al nord e sul Tirreno, soprattutto sulla Sardegna, giovedì l'instabilità si estenderà ovunque, ma tenderà ad attenuarsi entro sera. 

PRIMI DI NOVEMBRE: per il Ponte di Ognissanti da venerdì 1 a domenica 3 possibile tempo abbastanza o almeno in parte soleggiato ovunque, assenza di fenomeni e clima non freddo. Successivamente potrebbero invece arrivare nuove perturbazioni atlantiche. 

OGGI: al nord passaggi nuvolosi medio alti ma anche possibile presenza di nubi basse sulle pianure e sulla Liguria, dove saranno possibili brevi rovesci. Al centro bel tempo salvo addensamenti residui, al sud nuvolosità irregolare al mattino, specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con tendenza a graduale rasserenamento. Temperature sempre molto miti per il periodo.

SABATO: probabilmente la giornata migliore per tutto il Paese, anche se al nord c'è sempre il rischio dela presenza di nuvolaglia su pianura e fascia prealpina ma con schiarite probabili, specie nelle ore pomeridiane. Temperature invariate.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum