00:00 21 Marzo 2017

Il tempo si SCUOTE un po’: piogge consistenti in arrivo al nord-ovest, da domenica anche il freddo?

Oggi primi piovaschi al nord e isolati al centro, isole Pelagie coinvolte da rovesci, mercoledì ancora rovesci al nord, specie a ridosso delle montagne. Giovedì maltempo sul settentrione, in particolare sul settore occidentale. Venerdì fenomeni ormai localizzati sul Piemonte e il Ponente Ligure. Nel fine settimana tempo di nuovo instabile su Sardegna, parte del centro e al nord con rovesci, domenica sera arriverà un po' di freddo da est?

PIOGGE: confermato un discreto apporto precipitativo sul nord-ovest, molto meno sul nord-est, tra mercoledì e venerdì mattina, attese anche delle nevicate oltre i 1500-2000m sul settore alpino.

DEPRESSIONE STROZZATA: il mancato arrivo di piogge significative anche sul resto del Paese è da ascrivere all’affondamento della saccatura in arrivo dall’Atlantico sull’Iberia. Solo a fatica e dal fine settimana la depressione che si originerà muoverà i suoi passi verso levante, interessando nuovamente ma ancora parzialmente il Mediterraneo centrale.

FREDDO: la vera novità, che sino a ieri avevamo un po’ snobbato, ritenendola estrema e poco probabile, è la convergenza modellistica odierna su un possibile rientro di aria fredda tra domenica sera e lunedì sul settentrione e su gran parte del centro Italia con ripercussioni instabili, calo termico e qualche precipitazione anche temporalesca, nevose a quote basse sui rilievi. La previsione resta comunque un po’ estrema a nostro giudizio ma era doveroso segnalarla.

TEMPERATURE: sino al week-end caleranno un po’ al nord all’arrivo delle precipitazioni, specie sulle Alpi occidentali, mentre resteranno piuttosto miti sul resto del Paese.

FINE MESE: dopo la breve parentesi fredda ed instabile prevista tra lunedì 27 e mercoledì 29 marzo sembra ancora confermata l’affermazione dell’alta pressione, almeno sino ai primi giorni di aprile, seguita da nuovi affondi freddi, tutti da verificare.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare, più insistente al nord e lungo le regioni tirreniche ed interne del centro, maggiori schiarite sul meridione; molte nubi in mare aperto sullo Jonio con rovesci in trasferimento dalle Pelagie verso Malta, probabilmente asciutto in Sicilia; nel pomeriggio da segnalare rovesci o piovaschi possibili tra alto Piemonte orientale, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e sulle zone interne del centro e della Campania. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, sempre mite altrove.

DOMANI: ancora instabile al nord ma con fenomeni soprattutto a ridosso dei rilievi e sulla fascia pedemontana, schiarite a sud del Po, nuvolosità irregolare al centro con qualche piovasco o rovescio ma anche ampie schiarite, tempo migliore al sud con prevalenza di sole. Temperature in ulteriore lieve calo al nord, limite della neve tra i 1600m ad ovest e i 2000m ad est.

In mattinata tutti gli aggiornamenti su piogge in arrivo e il possibile ritorno del freddo all’inizio della prossima settimana!

Autore : Alessio Grosso