Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si SCUOTE un po': piogge consistenti in arrivo al nord-ovest, da domenica anche il freddo?

Oggi primi piovaschi al nord e isolati al centro, isole Pelagie coinvolte da rovesci, mercoledì ancora rovesci al nord, specie a ridosso delle montagne. Giovedì maltempo sul settentrione, in particolare sul settore occidentale. Venerdì fenomeni ormai localizzati sul Piemonte e il Ponente Ligure. Nel fine settimana tempo di nuovo instabile su Sardegna, parte del centro e al nord con rovesci, domenica sera arriverà un po' di freddo da est?

Prima pagina - 21 Marzo 2017, ore 07.28

PIOGGE: confermato un discreto apporto precipitativo sul nord-ovest, molto meno sul nord-est, tra mercoledì e venerdì mattina, attese anche delle nevicate oltre i 1500-2000m sul settore alpino.

DEPRESSIONE STROZZATA: il mancato arrivo di piogge significative anche sul resto del Paese è da ascrivere all'affondamento della saccatura in arrivo dall'Atlantico sull'Iberia. Solo a fatica e dal fine settimana la depressione che si originerà muoverà i suoi passi verso levante, interessando nuovamente ma ancora parzialmente il Mediterraneo centrale.

FREDDO: la vera novità, che sino a ieri avevamo un po' snobbato, ritenendola estrema e poco probabile, è la convergenza modellistica odierna su un possibile rientro di aria fredda tra domenica sera e lunedì sul settentrione e su gran parte del centro Italia con ripercussioni instabili, calo termico e qualche precipitazione anche temporalesca, nevose a quote basse sui rilievi. La previsione resta comunque un po' estrema a nostro giudizio ma era doveroso segnalarla.

TEMPERATURE: sino al week-end caleranno un po' al nord all'arrivo delle precipitazioni, specie sulle Alpi occidentali, mentre resteranno piuttosto miti sul resto del Paese.

FINE MESE: dopo la breve parentesi fredda ed instabile prevista tra lunedì 27 e mercoledì 29 marzo sembra ancora confermata l'affermazione dell'alta pressione, almeno sino ai primi giorni di aprile, seguita da nuovi affondi freddi, tutti da verificare.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare, più insistente al nord e lungo le regioni tirreniche ed interne del centro, maggiori schiarite sul meridione; molte nubi in mare aperto sullo Jonio con rovesci in trasferimento dalle Pelagie verso Malta, probabilmente asciutto in Sicilia; nel pomeriggio da segnalare rovesci o piovaschi possibili tra alto Piemonte orientale, alta Lombardia, Trentino Alto Adige e sulle zone interne del centro e della Campania. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, sempre mite altrove.

DOMANI: ancora instabile al nord ma con fenomeni soprattutto a ridosso dei rilievi e sulla fascia pedemontana, schiarite a sud del Po, nuvolosità irregolare al centro con qualche piovasco o rovescio ma anche ampie schiarite, tempo migliore al sud con prevalenza di sole. Temperature in ulteriore lieve calo al nord, limite della neve tra i 1600m ad ovest e i 2000m ad est.

In mattinata tutti gli aggiornamenti su piogge in arrivo e il possibile ritorno del freddo all'inizio della prossima settimana!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.03: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ingresso Arco Felice (Km. 1,5) e Pozzuoli-Via Campana (Km. 2,9)..…

h 10.02: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum