Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si rimette quasi ovunque

Oggi solo residui rovesci tra Calabria e Sicilia, altrove gran bella giornata di sole. Martedì solo modesti disturbi nelle Alpi, mercoledì la coda di un fronte coinvolgerà maggiormente l'arco alpino favorendo rovesci, che in serata si localizzeranno sull'estremo nord-est. Da giovedì a sabato bel tempo, domenica accentuazione dell'instabilità a nord e soprattutto lunedì alcuni rovesci.

Prima pagina - 5 Maggio 2014, ore 07.27

PRIMAVERA IN AZIONE: si è esaurita l'azione del vortice depressionario che ha tenuto mezza Italia in scacco durante il fine settimana, provocando anche un'alluvione nelle Marche. Oggi l'azione dell'alta pressione confinerà l'instabilità all'estremo sud, consegnandoci una bella giornata. Bel tempo che si rinnoverà anche martedì, nonostante modesti annuvolamenti nelle Alpi.

EVOLUZIONE: mercoledì la coda di un fronte atlantico, inserito in un flusso di correnti occidentali, lambirà le Alpi, determinando annuvolamenti e qualche rovescio che in serata andrà localizzandosi sull'estremo nord-est, cioè sul Friuli Venezia Giulia.

ANCORA BUONE NOTIZIE: tra giovedì e sabato l'alta pressione estenderà nuovamente un cuneo protettivo in direzione di tutto il Paese, assicurando bel tempo, mentre per domenica una flessione del campo barico favorirà annuvolamenti al nord, segnale dell'inserimento di un cavo d'onda depressionario che determinerà anche rovesci nella giornata di lunedì 12.

INSTABILITA' nella SECONDA DECADE: sarà l'inizio di una fase più instabile, che potrebbe culminare nel passaggio di una perturbazione più attiva intorno a mercoledì 14, seguita da un altro impulso entro il 17, con bersaglio preferenziale il settentrione.

TEMPERATURE: risulteranno assolutamente gradevoli per tutta la settimana, nonostante una lieve e temporanea flessione mercoledì al nord. Nel pomeriggio localmente potrà fare anche un po' caldo.

OGGI: al nord, al centro e sulla Sardegna bel tempo con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Sulla Calabria e sulla Sicilia nel pomeriggio formazione di cumuli con locali rovesci o isolati temporali, in attenuazione entro sera. Temperature in aumento, specie al nord con lieve effetto foehn nelle vallate alpine.

DOMANI: al nord passaggio di modesti banchi nuvolosi, specie nelle Alpi, dove non si esclude qualche piovasco isolato, ma in un contesto spesso favorevole a schiarite, qualche nube bassa al mattino anche sulla Liguria. Per il resto bel tempo e giornata prettamente primaverile.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum