Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si guasta sulla Sardegna e poi al nord, qualche temporale anche al centro

Correnti da sud ovest trasportano nuclei temporaleschi in direzione della Sardegna, del settentrione e di parte delle regioni centrali. Farà ancora caldo al sud, anche intenso sulla Sicilia. Da martedì a giovedì condizioni di variabilità al nord e al centro con ulteriori occasioni per rovesci e temporali, temperature in generale diminuzione, anche al meridione. Da venerdì più sole ma ancora qualche nota di instabilità.

Prima pagina - 7 Luglio 2014, ore 07.41

COMMENTO: un fine settimana più bello del previsto non deve far pensare che sia stato ridimensionato anche il peggioramento in arrivo per queste giornate, che invece ci sarà e contribuirà a ridimensionare le temperature su tutto il Paese, anche se i fenomeni si concentreranno principalmente al nord e al centro.

SITUAZIONE: una saccatura si muove alla conquista dell'Italia centro-settentrionale, dove favorirà la risalita di corpi nuvolosi anche di matrice afro-mediterranea che promuoveranno un peggioramento a partire dalla Sardegna, in graduale estensione a gran parte del nord e in parte anche al centro Italia entro sera. Al sud invece il richiamo di correnti meridionali determinerà sino al mezzogiorno di martedì un'ulteriore risalita delle temperature prima di una netta diminuzione che subentrerà alla rotazione dei venti.

EVOLUZIONE: martedì e mercoledì ancora tempo molto variabile al nord e al centro con ulteriori acquazzoni sparsi alternati a schiarite; fenomeni più intensi al settentrione e soprattutto sul Triveneto. Nella notte su giovedì altri temporali sparsi al nord, in movimento poi verso Emilia-Romagna e medio Adriatico con ulteriore flessione delle temperature.

SUL FINIRE DELLA SETTIMANA: ancora tempo un po' inaffidabile tra nord e centro sino a domenica per la persistenza in quota di una debole circolazione depressionaria con occasione per spunti temporaleschi ma anche possibilità di diversi momenti soleggiati.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova goccia fredda viene vista dal modello americano inserirsi al nord tra martedì 15 e mercoledì 16, per poi traslare verso i Balcani, ma coinvolgendo ancora sino a giovedì 17 le regioni del medio Adriatico con temporali. Dal fine settimana 19-20 possibile arrivo di un'ondata di caldo africano, da confermare.

OGGI: sulla Sardegna cielo nuvoloso con poche schiarite e possibili rovesci anche temporaleschi, specie nel nord della regione; al nord nuvolosità variabile con ampie schiarite al mattino, nubi in arrivo entro il primo pomeriggio con rovesci o temporali sparsi, specie su centro-est Lombardia, Liguria di Levante, Emilia e Veneto. In serata ulteriore peggioramento con molti rovesci su gran parte del settentrione, ma più intensi sul Triveneto. Migliora in Sardegna. Al centro dapprima bello, poi nubi in arrivo con locali rovesci o isolati temporali sulle zone interne, sulla Toscana e sull'Umbria entro il pomeriggio-sera. Al sud bel tempo e caldo, anche intenso su Sicilia e Puglia con punte di 37°C. Nubi in arrivo su Campania e Molise ma con scarso rischio di pioggia.

DOMANI: instabile al nord e al centro con occasione per ulteriori rovesci o brevi temporali, più probabili al settentrione, in un contesto variabile, favorevole a qualche schiarita, specie al centro. Clima gradevole. Al sud ancora bel tempo ma con passaggi nuvolosi e dal pomeriggio progressivamente meno caldo a partire da Campania e Molise.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum