Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si guasta nuovamente al nord-ovest

Rovesci anche su nord Sardegna. Entro sera peggiora sul resto del nord, Toscana, Umbria, nord Marche e alto Lazio. Altrove asciutto e più sole. Domenica temporali sul nord-est, incerto sul resto del nord e del centro, bello al sud. Da lunedì ancora grande variabilità, dapprima solo al nord, poi anche al centro-sud.

Prima pagina - 18 Maggio 2013, ore 08.07

SITUAZIONE: l'Italia centro-settentrionale è ancora coinvolta da una circolazione depressionaria, centrata sull'ovest del Continente, che spinge corpi nuvolosi in serie verso il settentrione, influenzando marginalmente anche il centro Italia. Il sud risulta ai margini di questa circolazione e beneficia di condizioni più soleggiate.

PEGGIORA: un sistema frontale sta per raggiungere il nord-ovest e il nord della Sardegna, spingendosi in serata verso il resto del nord e coinvolgendo anche Toscana, Umbria, Marche e il nord del Lazio. Attesi accumuli di pioggia anche rilevanti sul settentrione, specie a ridosso dei rilievi.

EVOLUZIONE: domenica la perturbazione andrà localizzandosi sul nord-est, ma al suo seguito il tempo rimarrà incerto sul nord-ovest e le regioni centrali. Da lunedì la depressione sull'Iberia verrà agganciata da una nuova saccatura presente sul centro Europa. In questo modo non solo al nord si rinnoveranno condizioni di instabilità, ma al centro-sud potrebbe anche giungere un fronte afro-mediterraneo, responsabile di moderato maltempo tra mercoledì e giovedì. Inoltre aria fredda potrebbe sfondare da nord nel corso del fine settimana 25-26 maggio portando ancora temporali in Adriatico e una generale frescura.

FINE MESE: gli ultimi giorni di maggio potrebbero essere caratterizzati da un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie all'espansione da ovest dell'anticiclone delle Azzorre. Da confermare.

OGGI: al nord-ovest (Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e ovest Lombardia sino all'Adda) cielo caotico con possibili rovesci già dalla mattinata, ma più estesi ed abbondanti nel pomeriggio-sera, sul resto del nord cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con isolati rovesci nel pomeriggio e con tendenza a peggioramento serale sulla Lombardia centro-orientale e successivamente anche su tutte le altre regioni. Al centro nubi sparse sulla Toscana e sul nord Sardegna con locali rovesci, poco nuvoloso altrove, ma peggiora nel pomeriggio-sera su Umbria ed alto Lazio, poi anche su zone interne e settentrionali delle Marche con annessi rovesci o brevi temporali, sull'Abruzzo e il basso Lazio cielo da poco a parzialmente nuvoloso ma solo rovesci sporadici. Sul sud Sardegna probabilmente asciutto. Al sud bel tempo ma con passaggio di velature o strati medio alti tra Sicilia e Calabria. Temperature in calo al nord-ovest, stazionarie altrove, un po' caldo all'estremo sud.

DOMANI: nella notte e nel primo mattino temporali su Lombardia, regioni centrali tranne Abruzzo, basso Lazio e Sardegna, rovesci residui su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, altrove asciutto. Con il passare delle ore rovesci o temporali in localizzazione sul Triveneto, altrove schiarite, ma ancora tempo incerto sul resto del nord e nelle zone interne del centro con locali rovesci. Temperature in calo al nord-est.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum