Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si guasta, intenso passaggio temporalesco mercoledì a nord del Po

Oggi qualche pioggia su Toscana e Sardegna, rovesci a macchia di leopardo anche al nord. Mercoledì fronte freddo in rapido transito al settentrione, specie sulla fascia alpina, seguito da condizioni di instabilità. Tempo inaffidabile anche sulle centrali tirreniche. Giovedì e venerdì tempo molto instabile su nord-est e regioni tirreniche con temporali, migliora al nord-ovest. Fine settimana ancora con tempo inaffidabile sui versanti adriatici e in Appennino, bello altrove.

Prima pagina - 28 Maggio 2013, ore 07.58

SITUAZIONE: un fronte afro-mediterraneo sta ancora impegnando parte delle regioni centrali e la Sardegna. Più a sud transitano solo estesi banchi nuvolosi stratiformi, con basso rischio di precipitazioni. Sul settentrione invece l'aria molto mite ed umida di estrazione mediterranea interagisce con quella più fresca ed instabile in arrivo da ovest, determinando una moderata instabilità, a precedere l'ingresso di un fronte freddo molto attivo, che penetrerà sul settentrione nel corso della notte su mercoledì.

EFFETTI del FRONTE FREDDO: il fronte freddo in arrivo al nord dalla nottata sarà accompagnato da un sensibile rinforzo del vento da sud, che concentrerà i fenomeni più intensi lungo la fascia montana e pedemontana e generalmente a nord del Po. Per effetto stau potrebbe esserci qualche pioggia anche sull'Appennino ligure. Il richiamo di aria umida recherà annuvolamenti anche lungo le regioni centrali tirreniche.

EVOLUZIONE: nel pomeriggio di mercoledì a seguire il fronte freddo ci saranno condizioni di instabilità che provocheranno ancora temporali sparsi anche grandinigeni sulle pianure del nord, specie tra Piemonte e Lombardia, e più isolati lungo le regioni centrali tirreniche. Giovedì l'afflusso di aria fredda da ovest concentrerà i fenomeni tra nord-est e regioni tirreniche sino alla Campania, il nord-ovest rimarrà sottovento, mentre sul resto del Paese il tempo tenderà ad instabilizzarsi. Venerdì ancora tempo instabile su gran parte d'Italia, tranne al nord-ovest, dove splenderà il sole.
 
FINE SETTIMANA: ancora tempo un po' instabile sui versanti adriatici e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, ma con maggiori schiarite, più sole al nord-ovest e sui versanti tirrenici. Le temperature aumenteranno al nord-ovest grazie al foehn, aumento più contenuto sui versanti tirrenici, ancora fresco altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: possibile riscossa dell'anticiclone delle Azzorre con stabilizzazione progressiva del tempo, ma occorre una maggiore convergenza modellistica per confermare questa previsione.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio, in un contesto variabile e con possibili schiarite, specie sulle coste e in pianura. Al centro nuvolaglia su tutte le regioni con piogge in mattinata sulla Toscana, rovesci sulla Sardegna meridionale e zone interne appenniniche. Asciutto su Abruzzo e basso Lazio. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia o rovescio sulle zone interne della Toscana e delle Marche, isolati rovesci anche in Sardegna, più sole sul resto del centro, ma sempre con locali addensamenti. Al sud passaggi nuvolosi irregolari, con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati ad isolati piovaschi, ma in un contesto favorevole a molte schiarite. Temperature in calo nei valori massimi al nord e al centro, in temporaneo rialzo al sud.

NOTTATA: peggiora al nord con ventaccio da sud, nubi e rovesci su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana, anche forti su Lombardia, Canton Ticino, in movimento in tarda nottata verso il Trentino-Alto Adige e l'alto Veneto. Rovesci anche sull'Appennino ligure, rimarrà sottovento il basso Piemonte.  
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.27: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Terre di Canossa - Campegine e Parma (Km. 110,4) in direzione M..…

h 10.26: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 6 Castelm..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum