Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo si agita un po' ma l'anticiclone è ancora dominante!

Instabilità sul meridione e in Abruzzo con rovesci sparsi, nebbie sulle pianure del nord, bel tempo altrove. Venerdì e sabato bello ovunque, salvo sotto la nebbia e sul levante ligure, dove insisteranno nubi basse. Domenica nubi al nord e sulla Toscana e tra lunedì e mercoledì un po' di pioggia al nord e sulle centrali tirreniche.

Prima pagina - 10 Dicembre 2015, ore 07.01

NOVITA': è meno anticiclonico l'ultimo aggiornamento del modello americano, che prevede il passaggio a condizioni di variabilità e soprattutto un peggioramento anche corposo e dai connotati invernali per le feste di Natale, un'ipotesi peraltro del tutto ignorata dalla corsa di controllo ma di cui si deve certamente tenere conto. Ne riparleremo in giornata.

SITUAZIONE: un flusso di aria fresca ed instabile da nord interessa limitatamente ad oggi le regioni meridionali e l'Abruzzo favorendo annuvolamenti e qualche precipitazione, che andranno gradualmente localizzandosi tra Sicilia e Calabria nel corso della giornata. Altrove prevale il bel tempo con nebbie diffuse sul catino padano e freddo umido.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato ulteriore rinforzo dell'anticiclone e bel tempo ovunque, salvo sotto la nebbia in Valpadana e sulla Liguria di levante dove si faranno nuovamente strada nubi basse.

PEGGIORAMENTO: una lieve flessione del campo barico tra domenica e mercoledì favorirà un richiamo di aria umida al nord e sulle regioni centrali tirreniche con tendenza a precipitazioni sparse, dapprima sporadiche, poi più organizzate tra martedì e le prime ore di mercoledì quando è atteso il transito di una perturbazione atlantica.

LUNGO TERMINE: dopo un temporaneo miglioramento atteso tra il 17 ed il 20, possibile un nuovo flusso di correnti umide che dovrebbe coinvolgere il settentrione e la Toscana, portando nubi e qualche precipitazione, sempre in un contesto mite.

OGGI: bel tempo al nord, ma con nebbie diffuse e localmente persistenti sulle zone pianeggianti associate a freddo umido. Al centro bel tempo sui versanti tirrenici, nuvolaglia tra Marche ed Abruzzo con locali rovesci in Abruzzo, anche nevosi oltre i 1300m; nuvolaglia anche su est Sardegna ma con fenomeni praticamente assenti e con tendenza a miglioramento, al sud instabile con annuvolamenti e brevi rovesci anche temporaleschi, più probabili su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in lieve calo al sud. Venti in temporaneo rinforzo da NNE al centro-sud e sulle coste al nord.

DOMANI: bello ovunque, gelate notturne sulle zone interne, nebbie sulle pianure del nord e in banchi nelle valli del centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.23: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Corso Malta (Km. 19,4) in direzione al..…

h 18.22: A56 Tangenziale Di Napoli

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum