Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo rimane instabile e si prepara ad entrare aria fredda

Depressione in azione sull'Italia, presto alimentata da aria fredda, con conseguenze perturbate su nord-est e centro-sud, tendenza a schiarite già giovedì mattina al nord-ovest. Giovedì pomeriggio neve sino a 400m in Emilia-Romagna, ma con fiocchi possibili anche a quote inferiori. Nella notte su venerdì e venerdì mattina rovesci di neve a bassa quota anche sulle regioni centrali, specie zone interne e centrali adriatiche, poi anche al sud, specie su Molise e nord Puglia. Sabato migliora.

Prima pagina - 13 Marzo 2013, ore 07.50

SITUAZIONE: una depressione si va posizionando sul Mediterraneo centrale, determinando condizioni di forte instabilità, in particolare sul nord-est e sul medio basso Tirreno, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. L'inserimento di aria progressivamente più fredda determinerà un abbassamento del limite delle nevicate a partire dal nord-est sin verso i 1000m.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì l'aria fredda entrerà in modo più massiccio, determinando inizialmente delle nevicate sino a 400-500m sull'Emilia-Romagna, poi anche sul medio Adriatico nella notte su venerdì e venerdì mattina, con fenomeni che potranno interessare anche parte dell'Umbria e del Lazio interno, per poi localizzarsi sul meridione, anche qui con limite neve in collina. Il nord-ovest invece e parte del settore centrale tirrenico finirà sottovento e dunque ritroverà ampie schiarite già nel corso di giovedì.

FREDDO: l'aria fredda si farà sentire soprattutto quando il cielo si rasserenerà del tutto, cioè nella notte su sabato, quando si avranno estese gelate anche in pianura al nord, al centro e anche sulle zone interne del sud.

WEEK-END: dopo un sabato in gran parte soleggiato ma ancora freddo, da domenica nuova saccatura in inserimento da ovest con peggioramento sul settore nord-occidentale e nevicate a bassa quota su Piemonte, Valle d'Aosta, nord ed ovest Lombardia, Appennino ligure. In seguito estensione del peggioramento a tutto l'arco alpino con nevicate.

PROSSIMA SETTIMANA: tempo inizialmente perturbato al nord e al centro con ulteriori nevicate ma solo sulle Alpi, incerto al sud, poi variabilità, ma ancora possibili ricadute piovose nel corso della settimana.

OGGI: tempo instabile sull'insieme del Paese con annuvolamenti più intensi e compatti sul Triveneto e sul medio-basso Tirreno, dove più probabili risulteranno gli acquazzoni e i temporali, con limite della neve a 1200-1300m sulle Alpi e il nord Appennino e i 1400m in media sui restanti settori appenninici. Temperature senza grandi variazioni, ma tendenzialmente in calo dalla sera.

DOMANI: migliora al nord-ovest e sulla Toscana, rovesci sul nord-est e l'Emilia-Romagna, nevosi oltre gli 800m ma con limite in calo a 400m, ma con possibili temporali nevosi anche in pianura nel corso della giornata, tempo instabile anche sul resto del Paese, con fenomeni più intensi su nord Sardegna, medio-basso Tirreno e zone interne, anche temporaleschi e grandinigeni con limite neve in calo sin sotto i 1000m. Dalla sera rovesci di neve anche sul medio Adriatico sino a 600m, in calo. Temperature in temporaneo aumento al nord-ovest in pianura nei valori massimi, in calo altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.41: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

h 22.38: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Zona Ospedaliera (Km. 15,7) e Camaldoli (Km. 14,7) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum