Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo resterà INSTABILE ancora per molti giorni, in seguito l'alta pressione vacilla...

Circolazione depressionaria ancora attiva sino a domenica, lunedi e martedì variabile su nord-est e centro-sud, mercoledì bella giornata quasi ovunque, ma la sera peggiora al nord e giovedì temporali in movimento da nord a sud. Venerdì instabile al centro-sud, sabato 21 e domenica 22 maggio forse bel tempo con rialzo termico.

Prima pagina - 13 Maggio 2016, ore 07.10

INSTABILITA' MARCATA: oggi tra nord e centro si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità per la persistenza di un vortice depressionario che favorirà rovesci e locali temporali, mentre al sud si avranno maggiori schiarite con basso rischio di pioggia.

EVOLUZIONE: nel fine settimana le condizioni andranno ulteriormente peggiorando per l'arrivo da ovest di un impulso instabile che confluirà nell'area depressionaria, andando ad esaltare l'instabilità presente sulla Penisola e rinnovando il rischio di temporali tra nord e centro, estendendolo anche alla Campania e domenica a gran parte del meridione. Domenica il tempo migliore lo vivranno le isole maggiori.

PROSSIMA SETTIMANA: le correnti si disporranno da nord e avremo un temporaneo miglioramento sul nord-ovest, la Toscana e la Sardegna, mentre continuerà ad essere presente una certa instabilità su nord-est, regioni centrali e meridione. Mercoledì vivremo la giornata migliore della settimana, ma da nord si avvicinerà alle Alpi un nuovo impulso instabile.

PEGGIORAMENTO: tra giovedì e venerdì nuova passata di temporali su tutto il Paese con fenomeni localmente intensi e accompagnati da un calo delle temperature.

MIGLIORAMENTO: nel fine settimana 21-22 maggio tempo in miglioramento grazie all'espansione di un cuneo di alta pressione che però, rispetto alle emissioni dei giorni precedenti, appare sempre più blando e vulnerabile a nuovi attacchi delle correnti perturbate atlantiche, una situazione che andrà dunque approfondita nella giornata odierna su MeteoLive.

OGGI: nuvolosità irregolare tra nord e centrali tirreniche con rovesci sparsi alternati a schiarite, nel pomeriggio anche brevi temporali, localmente accompagnati da cadute di grandine, più sporadici i fenomeni sul medio Adriatico e sulla Sardegna. Al sud maggiori schiarite e fenomeni quasi assenti. Temperature ancora fresche per la stagione.

DOMANI: stanotte rovesci su ovest Sardegna e regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, esclusa la Sicilia, sabato generale instabilità su gran parte del Paese, specie tra nord, centro e Campania, dove più alto risulterà il rischio di vivere situazioni temporalesche o acquazzoni. Temperature in lieve diminuzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum