Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo resta instabile ma con schiarite, il caldo abbandona lentamente anche il sud

Oggi rovesci soprattutto al centro e sul nord-est, maggiori schiarite altrove. Venerdì nuova accentuazione dell'instabilità al nord e lungo tutta la dorsale appenninica. Temperature gradevoli al nord e al centro, ancora un po' calde all'estremo sud. Nel fine settimana tempo ancora un po' incerto con locali acquazzoni pomeridiani all'interno, ma anche diversi momenti soleggiati. Lunedì ancora instabile, più fresco anche al sud.

Prima pagina - 2 Maggio 2013, ore 07.47

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da una blanda circolazione depressionaria, caratterizzata da un flusso di correnti meridionali molto miti ma umide, con cui interagisce aria un po' più fresca di origine atlantica, che determina condizioni di instabilità, che oggi coinvolgeranno maggiormente le regioni centrali e quelle di nord-est.

EVOLUZIONE
: l'aria fresca da ovest penetrerà in modo più netto, determinando un'accentuazione dell'instabilità al settentrione e lungo tutta la dorsale appenninica, specie nelle ore pomeridiane. Nel fine settimana tempo ancora moderatamente incerto, con schiarite alternate ad addensamenti anche intensi nelle ore pomeridiane, associati a rovesci, in particolare nelle zone interne. 

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì 6 la spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso il centro Europa metterà in moto una nuova goccia fredda verso il Mediterraneo centrale. Ne conseguirà un nuovo moderato peggioramento a partire dal settentrione, in movimento verso il centro-sud nei giorni successivi. Una piccola parentesi anticiclonica interverrà da mercoledì 8 al settentrione, mentre una residua instabilità si localizzerà sul meridione sino a giovedì 9. 

COMMENTO: l'impressione di stamane è che il tempo non troverà una vera stabilizzazione almeno sino alla metà di maggio. Lo si evince dal panorama modellistico che disegna ancora scenari incerti anche nel medio-termine. 

OGGI: nuvolosità irregolare sull'insieme del territorio con locali rovesci o piovaschi, anche a sfondo temporalesco, più probabili sulle regioni centrali e sul nord-est in mattinata, mentre nel pomeriggio potranno formarsi a macchia di leopardo sulle zone interne di tutto il Paese. Temperature in lieve ulteriore aumento al nord-ovest, in calo al centro e al nord-est, in lieve calo anche all'estremo sud, dove farà comunque ancora un po' caldo.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità al nord già dal mattino con i primi rovesci sul settore occidentale, nuvolosità irregolare anche sul resto del Paese con locali piovaschi o rovesci, ma anche tratti soleggiati. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento al nord con fenomeni in estensione anche ad est, ma più forti su nord Lombardia. Altrove tempo instabile lungo tutta la dorsale appenninica con possibili rovesci o brevi temporali, che localmente potranno estendersi anche alle zone pianeggianti. Temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.51: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svinc..…

h 21.45: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum