00:00 14 Novembre 2016

Il TEMPO per tutti: le ultimissime sino alla fine del mese!

Cosa accadrà nel prossimo fine settimana? L'inverno si avvicina anche sull'Italia? Scopri tutto...

Tra venerdì 18 e domenica 20 sull’Italia è previsto il transito di due perturbazioni. La prima, di origine mediterranea, attraverserà un po’ tutta la Penisola nella giornata di venerdì 18 portando piogge e rovesci su gran parte d’Italia, sospinta da correnti sud occidentali.

Sabato 19 ecco il fronte atlantico più organizzato investire nord e centro Italia portando ulteriori precipitazioni e nevicate in montagna, dapprima oltre i 1500-1800m, da sabato sera sin sotto i 1200m, in concomitanza con l’arrivo di aria fredda in quota.
 
Domenica 20 il passaggio del fronte verrà rallentato dalla formazione di un minimo depressionario al suolo in movimento dal nord al centro Italia. Nelle prime ore pioverà al nord e al centro e nevicherà sulle Alpi oltre i 1000-1200m, così come sul nord Appennino, nel pomeriggio migliorerà al nord-ovest, ci sarà ancora maltempo al centro e sul nord-est con neve su Alpi ed Appennino centro-settentrionale in media oltre i 900-1200m. Tendenza a peggioramento al sud con temporali a partire dalla Campania e dal Molise.

Lunedi 21 e martedì 22 la depressione rimarrà intrappolata sul meridione, determinando condizioni di instabilità con annessi rovesci e temporali alternati a schiarite, tempo migliore altrove, grazie alla temporanea espansione di un cuneo di alta pressione.

-Martedì 23 e mercoledì 24: il tempo dovrebbe migliorare un po’ anche al sud, mentre altrove prevarrà il tempo ma al nord potranno farsi strada le nebbie con annesso del freddo umido.

Da giovedì 25 possibile nuovo cedimento della struttura anticiclonica e possibile interazione tra masse d’aria fredde in discesa dal nord-est dell’Europa e depressioni afro-mediterranee, con risvolti tutti da verificare.

-L’aggiornamento dell’indice AO, che monitora l’attività del vortice polare, segnala disturbi in prospettiva alla sua struttura: il tutto si tradurrebbe in un tempo ancora dinamico sull’Europa con risvolti perturbati sull’Italia; non si esclude nemmeno qualche situazione fredda invernale anticipata entro la fine del mese.

 

Autore : Alessio Grosso