Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo peggiorerà da giovedì

Oggi nuvolaglia al nord ovest con qualche fenomeno possibile soprattutto sul Piemonte, tempo discreto o buono altrove. Domani tempo migliore quasi ovunque ma con rovesci pomeridiani al settentrione e sull'Appennino centrale. Giovedì peggiora al sud, poi al centro, instabile al nord. Venerdì instabile o a tratti perturbato quasi ovunque. Nel fine settimana tra variabile ed instabile, domenica piogge più diffuse in transito al nrod.

Prima pagina - 5 Aprile 2016, ore 07.03

SITUAZIONE: la vasta saccatura sull'ovest del Continente sprofonda sul nord Africa senza interessare direttamente il Mediterraneo centrale, se non marginalmente il nostro settore nord-occidentale. Nella giornata di mercoledì si avrà anche un temporaneo miglioramento al nord-ovest, seguito però da un'accentuazione dell'instabilità pomeridiana su tutto il nord e lungo la dorsale appenninica del centro, segnale di una diminuzione pressoria e dell'inserimento di aria più fresca in quota.

EVOLUZIONE: giovedì dalle ceneri della saccatura sprofondata sul nord Africa, emergerà una depressione al suolo diretta sul meridione che provocherà maltempo a partire dalla Sicilia, in estensione al centro Italia. Nel contempo il nord verrà raggiunto da una saccatura in allungamento dal nord Europa: questo provocherà una generale accentuazione dell'instabilità con rovesci.

VENERDI: risulterà il giorno più instabile su tutto il Paese con l'inserimento di aria più fredda in quota e l'approfondimento della depressione, che andrà estendendosi a tutto il Paese provocando precipitazioni sparse, localmente anche intense e a carattere di rovescio o temporale.

TEMPERATURE: faranno segnare una generale diminuzione da giovedì e si manterranno fresche per tutto il fine settimana.

FINE SETTIMANA: permarrà sull'Italia una circolazione depressionaria che farà affluire impulsi instabili da ovest; il più intenso attraverserà domenica il nord e la Toscana portando rovesci diffusi.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura si tufferà sull'ovest del Continente provocando una rimonta anticiclonica sul nostro Paese, garanzia di caldo anticipato al centro-sud, ancora lieve variabilità e valori termici più bassi al nord.

OGGI: nuvolaglia al nord-ovest anche compatta al mattino con locali piogge o rovesci, specie su nord ed ovest Piemonte, ma in giornata possibili anche su ovest Lombardia, sia pure in un contesto meno uggioso e più variabile, tendenza a temporaneo miglioramento entro sera. Sul nord-est parziali annuvolamenti, specie sulle Alpi ma tempo secco. Al centro-sud tempo discreto o buono con qualche annuvolamento stratiforme e situazione nebbiosa lungo le coste a causa dello scorrimento di aria calda su un mare ancora tiepido. Temperature sempre molto miti al centro-sud.

DOMANI: la mattinata migliore della settimana con un po' di sole anche al nord, poi accentuazione dell'instabilità pomeridiana sul settentrione con locali rovesci o brevi temporali, così come lungo la dorsale appenninica del centro, per il resto soleggiato ma in serata aumenterà la nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum