00:00 25 Febbraio 2016

Il tempo peggiora, nel week-end anche sensibilmente

L'Italia destinata ad ospitare depressioni e maltempo sino a lunedì. Oggi piogge in trasferimento graduale verso il centro-sud. Venerdì instabile, sabato maltempo al centro-nord, domenica dapprima al centro-sud, poi anche al settentrione, dove i fenomeni insisteranno anche nella giornata di lunedi. Tanta neve in arrivo sulle Alpi, venti forti ovunque.

FASE PIOVOSA: la depressione del fine settimana avrà doppia vita: prima agirà a partire dal Golfo del Leone, poi si tufferà verso Sardegna e meridione, per poi risalire verso il Mar Ligure, una manovra che determinerà pesante maltempo su quasi tutta la Penisola e un contributo precipitativo atto a chiudere i conti con la siccità, sperando che non si apra il capitolo delle alluvioni lampo. Sulle Alpi attese nevicate abbondanti.

SITUAZIONE: una debole perturbazione interessa gran parte del Paese, mostrandosi più attiva al centro-sud e nel corso della prossima notte. Al nord effetti solo modesti, in attenuazione dal pomeriggio. Venerdì insisteranno condizioni di instabilità con precipitazioni sparse, possibili sull’insieme del territorio.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una profonda depressione affonderà sul Mediterraneo occidentale portando severo maltempo dapprima sulla Francia poi anche sull’Italia. Inizialmente sarà coinvolto il centro-nord del Paese, nella notte su domenica e domenica mattina anche il sud, poi nuovamente il centro-nord con venti forti, mareggiate e precipitazioni abbondanti.

NEVICATE: sul settore alpino possibili inizialmente sin sotto i 1000m sino alla serata di sabato, poi in rialzo domenica sin oltre i 1200m; si presenteranno a carattere di bufera oltre i 1800m nella serata di domenica e nella notte su lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora maltempo al nord e marginalmente al centro, ma in attenuazione dalla sera. Martedì tregua. Da mercoledì a venerdì correnti da nord con tempo instabile in Adriatico e al sud con calo termico e qualche nevicata sino a quote medio basse in Appennino.

OGGI: su tutte le regioni nuvolaglia irregolare, a tratti intensa. Schiarite più probabili all’estremo sud. Piogge sparse stamane su alta Toscana, Liguria di levante, Emilia-Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia con limite neve oltre i 1200m in Appennino. Deboli nevicate sull’alta valle d’Aosta oltre i 1000m. Nel pomeriggio fenomeni in trasferimento verso le restanti zone del centro con rovesci sparsi, in serata piogge anche al sud con isolati temporali. Nel contempo al nord attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo instabile sull’insieme del Paese con precipitazioni sparse alternate a momenti asciutti e a qualche occhiata di sole. I fenomeni potranno presentarsi a carattere di rovescio. Temperature in lieve calo al nord.

Autore : Alessio Grosso