Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo non troverà pace: grande variabilità per le feste, situazione meno compromessa al sud

Oggi piogge possibili tra Sardegna e basso Tirreno, altrove nuvolosità irregolare con tempo in prevalenza asciutto, ancora un po' freddo al nord. Giovedì pioggia al nord e sulla Toscana, in serata rovesci anche sui restanti settori centrali tirrenici. Neve sulle Alpi oltre gli 800m. Venerdì temporaneo e parziale miglioramento, sabato torna la pioggia al nord e su parte del centro; Pasqua con il maltempo, ma schiarisce al nord-ovest, neve a bassa quota sul nord-est, molto instabile al centro-sud.

Prima pagina - 27 Marzo 2013, ore 08.01

TRENO di PERTURBAZIONI: siamo di fronte ad un trenino di perturbazioni che non conoscerà soste, con l'aria fredda sempre in agguato al nord e con tempo invece in prospettiva più clemente all'estremo sud. Le feste di Pasqua conosceranno una grande variabilità con il momento peggiore proprio nel giorno di Pasqua, specie sul nord-est, le regioni centrali ed il basso Tirreno ed il momento relativamente migliore per Pasquetta, anche se al nord farà ancora freddo.

SITUAZIONE: l'Italia è sempre coinvolta da un flusso di correnti perturbate che scorrono alle basse latitudini e che interagiscono a tratti con le masse d'aria fredda che stazionano sul centro Europa. Oggi un nucleo piovoso si porterà dalla Sardegna al basso Tirreno, giovedì transiterà una perturbazione al nord e su parte del centro, accompagnata anche da nevicate oltre gli 800m sulle Alpi. Venerdì ci sarà una breve tregua.

EVOLUZIONE: sabato un altro corpo nuvoloso attraverserà le regioni centro-settentrionali, recando piogge sparse, mentre domenica la formazione di una depressione centrata sul settentrione, accompagnata da un afflusso di aria più fredda, instabilizzerà l'atmosfera quasi ovunque, specie sul nord-est, le regioni centrali ed il basso Tirreno con piogge, temporali e abbassamento del limite delle nevicate sino a quote molto basse sulle Alpi centro-orientali. Schiarite interverranno nel corso della giornata solo al nord-ovest e sulla Sardegna. Le temperature sono destinate a calare.

PASQUETTA: giornata di transizione con nuvolosità irregolare e ancora maltempo nelle prime ore sul medio Adriatico con anche neve in Appennino, tendenza a qualche bella schiarita, ma dalla sera nuovo generale peggioramento a partire da ovest, ma dalle modalità ancora incerte.

LUNGO TERMINE: ancora non si vede la fine di questa lunga fase instabile che sta vivendo il Mediterraneo ed è altresì probabile l'inserimento di nuova aria fredda in arrivo dal centro Europa nel corso della prima decade di aprile.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con un po' di schiarite nel corso della giornata, al settentrione ancora un po' freddo per venti deboli da est. Sulla Sardegna e sul basso Tirreno nuvoloso con possibili piovaschi e rovesci che andranno concentrandosi sulla Calabria tirrenica, sul resto del sud variabile con locali rovesci, specie sul nord della Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: peggiora con il passare delle ore al nord e sulla Toscana con piogge e nevicate oltre gli 800m, incerto sul resto delle centrali tirreniche e sulla Sardegna con locali rovesci entro sera o notte, parzialmente nuvoloso ma asciutto sul medio Adriatico, parzialmente nuvoloso con schiarite anche al sud, senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sulla Toscana, in aumento altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.31: SS131d-CN Dir/Centr. Nuorese

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,873 km prima di Incrocio Ponte Marreri (Km. 60,8) in direzione..…

h 01.29: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Traffico rallentato per 5 km causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Finale Ligure (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum