Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo migliora, caldo praticamente estivo al centro-sud

Bel tempo anche venerdì e sempre caldo al centro-sud. Sabato peggiora con piogge al nord, domenica rovesci anche al centro, con annesso calo delle temperature. Il caldo si attenuerà anche al sud entro lunedì, quando si manifesterà una moderata instabilità. Da martedì evoluzione incerta.

Prima pagina - 27 Settembre 2012, ore 07.55

SITUAZIONE: la perturbazione numero 5 si va allontanando attenuata verso l'est europeo, mentre sull'Italia interviene gradualmente un temporaneo miglioramento, che ci consegnerà almeno 36 ore di bel tempo e anche di caldo estivo al centro-sud.

EVOLUZIONE: venerdì sera una nuova perturbazione, la numero 6, collegata ad un centro depressionario, si metterà in moto verso il settentrione, determinando per sabato piogge diffuse e rovesci, con parziale coinvolgimento della Toscana. Nella notte su domenica e domenica mattina nubi e precipitazioni coinvolgeranno a tratti anche le regioni centrali e la Sardegna, mentre al nord si avranno piovaschi alternati a fasi asciutte e schiarite. Seguiterà a splendere il sole e a fare caldo al sud.

CALDO: tra oggi e sabato farà decisamente caldo al centro-sud nelle ore pomeridiane, con punte anche di 35°C sulle regioni estreme. La calura persisterà anche domenica sull'estremo sud, specie sulla Puglia e la Sicilia, mentre per lunedì tenderà ad attenuarsi.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di moderata instabilità, specie al centro-sud, con qualche rovescio o spunto temporalesco alternato a schiarite e attenuazione del caldo anche all'estremo sud. Da martedì evoluzione incerta con diverse opzioni al vaglio, ma almeno sino a giovedì 4 nessun cambiamento importante.

OGGI: bel tempo al nord-ovest con temperature in aumento, residua nuvolosità sul Triveneto con qualche rovescio o temporale, specie a ridosso dei rilievi, ma con tendenza a miglioramento; un po' di nuvolosità anche al centro-sud, in gran parte di tipo medio alto e con scarso rischio di fenomeni; prevalenza di schiarite e nel pomeriggio caldo, estivo al sud. Attenuazione graduale e parziale dei venti meridionali.

DOMANI: bel tempo quasi ovunque, salvo qualche addensamento parziale, senza conseguenze, tendenza a peggioramento dalla sera sul nord-ovest. Temperature in ulteriore aumento e giornata di caldo estivo al centro-sud, specie sulla Sardegna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum