Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo lentamente migliora anche al sud, occhi puntati però sul prossimo fine settimana

Residua instabilità interesserà oggi il meridione, altrove schiarite, pur disturbate da un po' di nuvolaglia al nord. Mercoledì e giovedì nuvoloso al settentrione, bello altrove. Possibile nuovo peggioramento sabato a partire dal nord.

Prima pagina - 1 Ottobre 2013, ore 07.37

 SITUAZIONE: la circolazione generale sullo scacchiere euro-atlantico risulta piuttosto copmplessa. In seno ad ampi scambi meridiani si sviluppano diverse onde atmosferiche, dominate da basse pressioni sull'Atlantico e sull'Europa dell'est, e da late pressioni su nord Africa e Penisola Scandinava.

EVOLUZIONE: l'alta pressione nord-africana cercherà di stringere un patto con l'alta scandinava, gettando un ponte che passerà proprio sui cieli italiani. I risultati erò saranno piuttosto modesti e alla fine, pur in un contesto di tempo buono o discreto, ritroveremo spesso cieli sporcati da nuvolosit sparsa, perfino compatta al nord.

WEEK-END: il centro di bassa pressione sull'Atlantico si metterà in moto verso levante con l'intento di demolire l'alta pressione euro-africana. Ci riuscirà e la linea di rottura avverrà proprio sull'Italia nella giornata di sabato, allorquando è previsto l'ingresso di una perturbazione, che poi insisterà sull'Italia anche domenica 6 e lunedì 7 ottobre.

TEMPERATURE: sono previste in lieve ma generale rialzo. Un rialzo più deciso si avrà al centro-sud nella seconda parte della settimana, fino a sabato, quando i valori supereranno di qualche grado le medei del periodo. Da domenica poi nuova diminuzione generale.

PREVISIONI PER OGGI: residua instabilità al meridione, con gli ultimi acquazzoni che potranno ancora verificarsi su Molise, Puglia garganica e sulla Calabria tirrenica. Altrove tempo migliore, in prevalenza soleggiato al centro e sulle Isole, parzialmente nuvoloso al nord. Temperature lievemente inferiori alla norma al sud.

PREVISIONI PER DOMANI: nuvolaglia al settentrione e sulla Toscana, più compatta al nord-ovest, ma senza fenomeni di particolare rilevanza. Altrove prevalenza di sole, ad eccezione di alcuni addensamenti su Basilicata e Calabria, senza conseguenze. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso in arrivo anche sulle Marche. Temperature in lieve aumento, specie al centro-sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum