Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO in diretta: uggioso al nord, caldo al centro e al sud, MA...

Oggi e domani al nord spesso uggioso e a tratti qualche precipitazione; solo nubi sparse, prevalenza di sole e caldo anomalo al centro e al sud; mercoledì un fronte freddo colpirà dapprima il nord-est e il centro Italia, specie il medio Adriatico, in serata raggiungerà anche il meridione, dove insisterà sino a giovedì. Parentesi anticiclonica di bel tempo da venerdì a lunedì. Poi primi giorni di novembre tutti da vivere...

Prima pagina - 24 Ottobre 2016, ore 07.33

SITUAZIONE: una corrente instabile da WSW determina ancora annuvolamenti al nord, associati a qualche debole precipitazione, che andrà intensificandosi martedì su Alpi e Liguria, a causa del passaggio di un corpo nuvoloso più organizzato. Nel frattempo al centro e al sud viene richiamata aria decisamente più calda dal nord Africa, a causa della rimonta di un cuneo anticiclonico subtropicale.

EVOLUZIONE: l'equilibrio verrà spezzato dall'inserimento di aria più fresca da nord entro le prime ore di mercoledì che innescherà dei temporali in movimento dal nord-est verso il centro Italia, specie sul medio Adriatico, in graduale trasferimento sulle regioni meridionali, dove insisteranno sino a giovedì sera. Previsti fenomeni di forte intensità soprattutto sul meridione e nella notte su giovedì.

ALTALENA TERMICA: al netto rialzo termico previsto tra oggi e domani, seguirà un deciso calo dei valori al centro e al sud; si tornerà insomma nella media del periodo entro giovedì. Da notare sino a mercoledi possibili punte di calore anche superiori ai 30°C sulle isole maggiori.

FINE SETTIMANA: dovrebbe trascorrere buono e mite nelle ore diurne, ma al nord saranno in agguato le prime vere nebbie di stagione.

PROSSIMA SETTIMANA: risulta confermato anche se non ancora ben illustrato nei dettagli il nuovo affondo depressionario freddo diretto dal nord Europa verso le Alpi. Entro il 4-5 del mese, ma secondo altri modelli anche prima, potremmo sperimentare dunque una nuova fase dinamica e dunque perturbata del tempo.

OGGI: al nord  e sull'alta Toscana nuvoloso e uggioso con qualche breve piovasco alternato a momenti asciutti, effimere le schiarite; al centro e al sud passaggio di nubi stratiformi con prevalenza di schiarite e temperature in aumento a causa dell'insistenza dello Scirocco, dell'aumento pressorio, di locali effetti favonici e dell'insolazione.

DOMANI: al nord transiterà un fronte un po' più intenso che recherà precipitazioni sparse lungo le Alpi e sulla Liguria, qualche piovasco anche sul resto del nord. Al centro e al sud tempo simile e ulteriormente caldo, specie in Sardegna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.31: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Corso M..…

h 11.28: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello (Km. 319,9) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum