Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo "guarisce" lentamente anche al sud

Oggi saranno ancora possibili rovesci tra la Sicilia ed il settore ionico, ma in graduale attenuazione in serata. Qualche velatura in vista per il nord. Nei prossimi giorni alta pressione in rimonta, anche se i cieli non saranno del tutto puliti.

Prima pagina - 23 Febbraio 2012, ore 07.34

Ecco la carta barica prevista per le ore 13 di oggi, giovedì 23 febbraio.

La forte perturbazione che ha impegnato il sud sarà ancora in grado di dare rovesci sulle estreme regioni meridionali, anche se la situazione tenderà ad un lento miglioramento. Solo nella giornata di domani il meridione sarà completamente fuori dalla morsa dei fenomeni.

Il treno di perturbazioni che interessa l'Europa centro-settentrionale sfiorerà il nord, dando luogo a velature e qualche nube più consistente sulle Alpi.

L'alta pressione è destinata a vincere. Già nel fine settimana darà luogo ad un anticipo di primavera su molte regioni. Lungo le coste del Tirreno e della Liguria saranno possibili nubi basse, stante lo scorrimento di aria più calda sopra la superficie del mare fredda.

ACCUMULI DELLE ULTIME 48 ORE AL SUD: Catania 118mm; Enna 96mm; Pantelleria 87mm; Prizzi 86mm; Siracusa 65mm; Gela 56mm; Ustica 33mm; Messina 26mm; Brindisi 24mm; Trapani 14mm; Cagliari 10mm.

In questo momento piove ancora su alcune zone della Puglia e sulla Calabria ionica. Temporali sono in atto nel Siracusano. Su tutte le altre regioni il tempo è buono, a parte un po' di nubi sulle Alpi, senza conseguenze.

OGGI: velature al nord e qualche nube più compatta sulle Alpi, ma senza conseguenze. Al centro ultime nubi in Abruzzo e sulla Sardegna, in via di attenuazione e velature in arrivo sulla Toscana. Al meridione ancora maltempo in mattinata sulla Sicilia, la Calabria Ionica ed il Golfo di Taranto, ma con fenomeni in graduale attenuazione nel corso della giornata. Sul resto del meridione nubi sparse, con ampie schiarite senza precipitazioni. Ancora ventoso su tutti i mari.

DOMANI: bel tempo ovunque se si eccettua il transito di velature al centro-nord e qualche addensamento più consistente sulle Alpi, ma con basso rischio di nevicate. Generale attenuazione del vento e temperature in aumento specie sui settori di ponente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: Roma Viale dei Monfortani

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale dei Monfortani in direzione Via di Torrevecchia..…

h 10.05: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum