00:00 28 Settembre 2004

Il tempo guarisce lentamente anche al meridione

Altrove giornata in gran parte soleggiata o a tratti velata, specie lungo le Alpi. Mercoledì e giovedì qualche annuvolamento sulle coste tirreniche e il Friuli Venezia Giulia con locali piovaschi, per il resto abbastanza soleggiato. Incertezza circa la sorte di un vortice freddo in discesa dal centro Europa tra venerdì e sabato.

SITUAZIONE: l’alta pressione riprende possesso della scena mediterranea, mostrandosi forte soprattutto nei bassi strati. Una debole perturbazione si avvicina alle Alpi: essa avrà scarsa influenza sul tempo delle nostre regioni. Contemporaneamente il minimo depressionario “Ethan”, ancora presente sul meridione d’Italia, andrà rapidamente colmandosi, anche se per la giornata odierna persisterà su queste zone una spiccata variabilità.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì correnti d’aria umida da WNW origineranno qualche annuvolamento lungo le coste tirreniche e sul Friuli Venezia Giulia, per il resto prevarrà il sole.
Venerdì un vortice freddo in transito sull’Europa centrale potrebbe essere agganciato dal canale depressionario ancora presente tra la Russia e l’est europeo, provocando un peggioramento dapprima al nord e poi anche sulle regioni adriatiche, ma ci sono al momento dei DUBBI circa questo tipo di evoluzione.
Si conferma comunque la possibilità di un NUOVO CALO TERMICO nel primo fine settimana di ottobre.
Vi preghiamo comunque di riaggiornarvi su MeteoLive nel corso della giornata.

PREVISIONI PER OGGI:
Al nord passaggio di nubi medio-alte ma in prevalenza soleggiato con temperature molto fresche al mattino, miti al pomeriggio.

Al centro ultimi annuvolamenti su Marche ed Abruzzo, per il resto soleggiato, mite nelle ore pomeridiane. Attenuazione del vento.

Al sud nuvolosità irregolare su tutti i settori con ampie schiarite. Sulla Sicilia meridionale, la Calabria, la Basilicata meridionale ed il Salento nuvolosità in aumento con qualche rovescio possibile, soprattutto nelle ore pomeridiane, anche altrove rischio di qualche breve acquazzone pomeridiano ma in un contesto più soleggiato.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Venti da SW sullo Jonio, da NNE altrove, deboli o moderati.

TENDENZA PER MERCOLEDI:
qualche addensamento sulla Liguria e sul Friuli Venezia Giulia con isolati piovaschi, tendenza a parziali annuvolamenti anche sulla Toscana, altrove in gran parte soleggiato, temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso