Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO dei prossimi giorni: l'instabilità a partire dal NORD, poi anche altrove

La giornata odierna, martedì 19 aprile e domani, mercoledì 20 ancora sotto generali condizioni di ALTA PRESSIONE, seppur con temperature in calo alle quote superiori ma ancora stabili al suolo, poi un cambiamento del tempo a partire dalle regioni settentrionali ed in successiva estensione anche al resto d'Italia.

Prima pagina - 19 Aprile 2016, ore 07.45

SITUAZIONE: una piccola ma insidiosa circolazione di bassa pressione veicolante masse d'aria più fresche di origine oceanica, ha fatto breccia proprio nel corso della notte sul nostro Paese, portando una diminuzione piuttosto sensibile delle temperature alle quote superiori che nel corso della giornata odierna si estenderà anche al centro ed al sud. Seppur in via del tutto temporanea, l'alta pressione tenderà comunque a rinforzare, presentando questa volta un punto cardine a livello del suolo che sarà collocato a nord dell'arco alpino. Ne deriverà già dalla giornata odierna, un rinforzo graduale della ventilazione nord-orientale, evento sintomatico di un cambiamento più importante e decisivo delle condizioni atmosferiche atteso sul finire della settimana.

EVOLUZIONE: Il rinforzo dell'alta pressione sui settori centrali del Mediterraneo, manterrà sull'Italia condizioni atmosferiche generalmente buone almeno sino a giovedì 21 aprile, mentre per il periodo successivo appare ormai sempre più probabile l'intervento di una fase piuttosto prolungata di INSTABILITA' portata dall'avvicinamento al bacino del Mediterraneo di una massa d'aria fredda di origine ARTICA.

MERCOLEDÌ 20 - GIOVEDÌ 21: DUE GIORNI D'ALTA PRESSIONE

Piuttosto tranquille le condizioni atmosferiche previste sul nostro Paese nei prossimi giorni: l'alta pressione farà buona guardia del nostro Paese, garantendo quasi ovunque condizioni di tempo buono. Qualche annuvolamento sui versanti adriatici ed a nord-est, con scarse conseguenze. Temperature particolarmente miti lungo i versanti tirrenici. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti nord-orientali, con locali rinforzi.

PONTE DEL 25 APRILE: INSTABILE SU MOLTE REGIONI.

L'arrivo del lungo weekend del 25 aprile, porterà con sè un netto cambio di circolazione sull'intero comparto europeo; il rinforzo di un'area d'alta pressione sull'ovest d'Europa e sull'oceano Atlantico, concorrerà alla formazione di quello che appare come un vero e proprio "corridoio" di venti settentrionali, prontamente sfruttato dalle masse d'aria fredda di origine ARTICA, già adesso "parcheggiate" sulla Penisola Scandinava, laddove l'inverno duro e crudo non ha ancora mollato la presa.

VENERDÌ 22, SABATO 23: CAMBIA IL TEMPO A PARTIRE DAL NORD 

L'attenuazione dell'alta pressione sul nostro Paese, diverrà realtà a partire dalla seconda metà della settimana corrente, quando nubi ed instabilità faranno nuovamente capolino a partire dalle regioni del NORD. Situazione di attesa sul resto del Paese, ma con ventilazione in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali e passaggi nuvolosi sparsi.

Il fronte freddo che precederà l'ingresso trionfale dell'aria ARTICA sul bacino centrale del Mediterraneo, dovrebbe attraversare l'Italia nella notte tra sabato 23 e domenica 24, portando qualche manifestazione sparsa di instabilità concentrata sui settori centro-settentrionali del Paese ma in estensione parziale domenica 24 anche al centro.

Lunedì 25 prevista una nuova bufera di Maestrale e Libeccio sui mari occidentali italiani, particolarmente colpite Corsica, Sardegna e le regioni del versante Tirrenico. Instabilità al meridione, schiarite assolate al centro ed al nord, specie lungo i versanti occidentali.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

h 19.50: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum