00:00 29 Marzo 2006

Il tempo ci concede l’osservazione dell’eclisse

I titoli di MeteoLive.it: Alpi sempre sfiorate dai corpi nuvolosi, sabato previste anche delle piogge -Temperature miti nei prossimi giorni sull'Italia: dove si registreranno i valori più alti? -Fine settimana spesso nuvoloso al nord, più sole altrove -Zoom regioni: parte una nuova rubrica -Lungo termine: tempo nuovamente perturbato e probabile ritorno del freddo.

Dopo i temporali che martedì sera hanno colpito la Valpadana (è caduta anche della grandine) il cielo è tornato sereno al nord. Si è trattato dei primi veri temporali stagionali.

SITUAZIONE
Il modesto rialzo pressorio in atto non impedirà a corpi nuvolosi sfrangiati di portare qualche disturbo sulle regioni tirreniche nel corso della giornata ma non si verificheranno piogge.
Un’altra perturbazione sta sfiorando le Alpi determinando sull’alta Valle d’Aosta qualche debole precipitazione nevosa oltre i 1200m. Per il resto prevale il sole con temperature che facilmente oggi potranno toccare i 20°C su molte zone.

EVOLUZIONE
Anche nei prossimi giorni i vortici depressionari, alimentati dall’aria fredda del vortice polare, si muoveranno lungo la direttrice dell’Europa centrale sfiorando il nostro settentrione con i loro sistemi frontali.
Al centro-sud la loro influenza sarà molto scarsa.
Al nord prepariamoci dunque ad una grande variabilità: la giornata di sabato e le prime ore di domenica saranno il momento peggiore con piogge sulle Alpi e brevi rovesci anche sul nord della Valpadana e sul nord-est in genere.

PROSSIMA SETTIMANA
L’alta pressione tenderà a ritirarsi ad ovest del Continente. Avremo dunque un primo passaggio perturbato mercoledì al nord e successivamente una situazione depressionaria su tutta la Penisola con possibile ritorno del freddo in discesa dalla Scandinavia soprattutto al nord.

OGGI
Da notare solo il Libeccio teso sul Mar Ligure meridionale, un po’ di nuvolaglia lungo le coste in dissolvimento, un temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio tra Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, addensamenti lungo l’arco alpino con brevi nevicate mattutine sull’alta Valle d’Aosta, residui addensamenti sul Friuli e il restante settore alpino, per il resto SOLE e…buona eclisse!
Temperature in aumento in Valpadana, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso