Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il SUPER CALDO è tra noi

Massimi effetti bella bolla calda tra oggi e sabato con temperature che tenderanno a portarsi su valori prossimi ai 38-39°C con picchi isolati di 40°C e forse oltre. Qualche temporale di calore su Alpi ed Appennino centrale. Nel week-end debole cavo d'onda sul settentrione con qualche temporale in più su Alpi e fascia pedemontana. Nessun cambiamento importante però prima del 24-25 luglio.

Prima pagina - 16 Luglio 2015, ore 07.58

LUGLIO STORICO: comunque vada sarà un luglio storico, soprattutto a causa di temperature minime urbane davvero indecenti ed estreme, per la mancanza di vere interruzioni al dominio della calura, per la scarsità di temporali per lunghi periodi anche in montagna e probabilmente anche per i valori prossimi o superiori ai record che potrebbero registrarsi nell'arco delle prossime 72 ore.

SITUAZIONE: l'anticiclone africano si estende in modo più netto sul nostro Paese e sulla Francia con termiche prossime anche ai +24°C a 1500m. Una lieve instabilità coinvolgerà nel pomeriggio-sera il settore alpino e l'Appennino centrale, per il resto domineranno sole e caldo anche estremo, con notevole sensazione di afa e disagio per 3/4 della popolazione.

EVOLUZIONE: sole e caldo esagerato insisteranno anche venerdì e sabato, pur con qualche temporale in più nelle Alpi per l'avvicinamento di un cavetto d'onda depressionario da ovest, che domenica potrebbe far scendere qualche acquazzone anche sulle pianure del nord, oltre a far calare di qualche grado le temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: la prossima settimana l'anticiclone riuscirà ancora a dominare la scena sino a giovedì o venerdì, per poi indebolirsi e consentire l'affondo di una saccatura carica di fresco e temporali, diretti soprattutto sul settentrione.
Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvolaglia mattutina in rapida attenuazione e passaggio a cielo sereno con caldo fastidioso, intenso nel pomeriggio, ancora afoso la sera e la notte e punte di 38°C. Nelle ore pomeridiane e serali qualche temporale di calore possibile sul settore alpino e prealpino. Al centro bel tempo mattutino, poi nubi in Appennino e, sui settori laziali ed abruzzesi, qualche spunto temporalesco pomeridiano possibile. Temperature in aumento e punte di 38-39°C. Al sud soleggiato e molto caldo con punte di 37-38°C.

DOMANI: tempo simile ma ancora più caldo con punte di 38-39°C ma picchi locali di 40 o 41°C, specie sulle zone interne sarde, sul centro Italia, sulla Puglia e sulla Valpadana centro-orientale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: Milano Corso Magenta

problema sdrucciolevole

Olio sulla strada sulla Via Nirone…

h 09.46: A1 Firenze-Roma

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum