Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sud rischia acquazzoni

Anche al centro un po' di instabilità, al nord soleggiato con nubi solo sulle Alpi. L'instabilità al sud e sull'Appennino centrale si farà sentire sino a mercoledì, al nord ancora sole e caldo. Poche le variazioni anche nei giorni successivi.

Prima pagina - 23 Maggio 2011, ore 07.44

VULCANO: nuova eruzione vulcanica in Islanda. Questa volta è in azione il famoso vulcano Grimsvotn, sotto la coltre glaciale del Vatnajokull, voli bloccati a Keflavik, nei pressi di Rejkiavik, probabili limitazioni del volo anche in Europa a partire dal Regno Unito.

SITUAZIONE: al nord seguita a splendere il sole, mentre al sud e su parte del centro una circolazione depressionaria determina condizioni di moderata instabilità, più attive sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

EVOLUZIONE: le condizioni di instabilità tenderanno a riproporsi al centro-sud sino a mercoledì, segnatamente nelle ore pomeridiane, mentre al nord continuerà a dominare un ampio soleggiamento.

FINE MESE: un debole guasto temporalesco potrebbe coinvolgere il settentrione nell'ultimo fine settimana di maggio, ma anche questo episodio esce oggi decisamente ridimensionato dai modelli. Altrove tempo generalmente buono.

CALDO: farà caldo soprattutto al nord e nelle zone interne del centro, con punte anche localmente superiori ai 30°C in Valpadana.

OGGI:
al sud e sulla Sicilia tempo un po' instabile con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o brevi temporali, soprattutto sulla Sicilia e sull'Appennino e nelle ore pomeridiane.
Nubi anche sulla Sardegna meridionale, con occasionali rovesci nel Cagliaritano e nell'Oristanese.
Nuvolaglia anche tra Lazio ed Abruzzo con possibili spunti temporaleschi pomeridiani, soprattutto sui settori meridionali regionali, sul resto del centro solo isolati rovesci in Appennino nel pomeriggio.
Al nord bel tempo con qualche annuvolamento nelle Alpi, specie settori confinali. Nel pomeriggio anche qui isolati e brevi spunti temporaleschi possibili.
Caldo al nord e nelle zone interne del centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum