00:00 19 Luglio 2007

Il solleone trionfa su tutto il Paese

Se la godono i vacanzieri, soffre chi è rimasto in città e rinuncia (saggiamente) ai condizionatori. Nel fine settimana qualche grado in meno al nord con brevi fenomeni temporaleschi sui monti, per il resto ancora caldo intenso. Per il centro-sud calura e gran secco potrebbero persistere sin quasi alla fine del mese.

SITUAZIONE: una saccatura insiste tra le Isole Britanniche e l’estremo ovest del Continente favorendo la rimonta sull’Italia dell’anticiclone africano caratterizzata da un’invasione di aria molto calda.

EVOLUZIONE: non sono previste variazioni significative almeno sino alla metà della prossima settimana, tuttavia al nord nel fine settimana alcuni impulsi temporaleschi sfioreranno il settore alpino determinando qualche rovescio e favorendo una lieve attenuazione della calura.

PROSSIMA SETTIMANA: al centro-sud l’anticiclone africano potrebbe esaltarsi ulteriormente tra martedì 24 e mercoledì 25 per il richiamo di venti meridionali dovuto al passaggio di un fronte temporalesco a ridosso delle Alpi; infatti al nord il caldo potrebbe subire una temporanea attenuazione.

COMMENTI: questa insistenza di una depressione sulle isole britanniche conferma per la zona le previsioni del centro inglese per un’estate fresca, ma sancisce per il Mediterraneo centrale una fase calda e secca che potrebbe lasciare il segno, soprattutto al centro-sud. E’ comunque luglio ed era preventivabile che il caldo raggiungesse in questi termini la Penisola. Certo, dopo le nevicate sulle Alpi e la boccata d’ossigeno per i ghiacciai, ci attendevamo un trend meno estremo, purtroppo non è andata così e ora si soffrirà un po’.

PREVISIONI OGGI: soleggiato ovunque, sulle Alpi verso sera non si esclude qualche fenomeno temporalesco isolato, specie sui settori occidentali. Temperature stazionarie. Venti deboli.

DOMANI: poche variazioni, ancora qualche isolato rovescio serale nelle Alpi non escluso. Sempre molto caldo.
Autore : Alessio Grosso