Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole si impone ovunque, il freddo se ne va gradualmente

Ultimi addensamenti all'estremo sud, ma prevalgono le schiarite. Bel tempo altrove. Venerdì solo qualche modesto passaggio nuvoloso al nord e sul Tirreno, per il resto soleggiato e mite. Sabato lieve instabilità lungo le Alpi con locali rovesci pomeridiani. Domenica e lunedì possibili rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica, prevalenza di sole altrove. Per il resto bel tempo sino alla metà del mese, poi forse si cambia.

Prima pagina - 9 Aprile 2015, ore 07.37

SITUAZIONE: l'alta pressione rinforza temporaneamente e consente un ristabilimento del tempo anche sulle nostre regioni meridionali, dove si va attenuando l'afflusso di aria fredda da nord-est. Le condizioni odierne saranno pertanto improntate al tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud. Le temperature massime guadagneranno qualche grado e ovunque risulteranno miti.

EVOLUZIONE: già da venerdì leggere infiltrazioni di aria umida al nord e sul Tirreno potranno sporcare parzialmente i cieli, ma il soleggiamento rimarrà comunque più che discreto. Per sabato invece il passaggio di un modesto corpo nuvoloso al nord, determinerà una lieve accentuazione dell'instabilità lungo le Alpi con possibili rovesci pomeridiani a carattere sparso. Domenica la rotazione delle correnti a nord estenderà l'instabilità lungo la dorsale appenninica, ma nel complesso altrove il tempo rimarrà soleggiato.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione dovrebbe ulteriormente rinforzare sino a mercoledì 15 garantendo un tempo gradevole e mite, di stampo nettamente primaverile.

PEGGIORAMENTO: stamane il modello americano conferma il mutamento del quadro barico già ipotizzato nelle ultime 24 ore e propone un deciso guasto entro sabato 18 aprile, che aprirebbe la strada ad una fase piovosa della primavera su molte regioni del Paese, in grado di mettere radici per alcuni giorni. Tutti gli approfondimenti in giornata su MeteoLive!

OGGI: bel tempo su tutte le regioni, salvo residui addensamenti mattutini sul meridione e sull'Abruzzo. Venti deboli da nord-est al sud, deboli variabili altrove. Temperature in aumento nei valori massimi quasi ovunque.

DOMANI: passaggi nuvolosi modesti al nord e sul Tirreno ma senza conseguenze e con schiarite prevalenti, bel tempo sulle rimanenti zone. Ulteriore lieve rialzo delle temperature.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum