Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole regge ma è confermato il peggioramento tra giovedì sera e sabato

Piccolo intermezzo perturbato tra giovedì sera e sabato, con fenomeni previsti soprattutto tra Sardegna, regioni centrali, Campania e Sicilia, ma in estensione al resto del sud. Breve parentesi piovosa anche al nord: venerdì soprattutto al nord-ovest, sabato sottoforma di un po' di instabilità sparsa. Miglioramento da domenica, salvo residui fenomeni al sud. La prossima settimana bello sino a giovedì 10 aprile.

Prima pagina - 2 Aprile 2014, ore 07.39

ANCORA SOLE MA...L'alta pressione governa ancora il tempo del Paese ma siamo vicini ad un breve break perturbato per l'inserimento di una saccatura con annessa depressione da ovest. Infatti sono previste piogge temporalesche sulla Sardegna, poi su molte zone del centro e del sud. Marginalmente sarà coinvolto anche il settentrione. L'alta pressione tornerà protagonista da domenica.

DA SAPERE: le ultime emissioni collocano leggermente più a nord di ieri la depressione in arrivo. Pertanto è stato rivista al peggio la previsione per l'Italia centrale, che forse verrà coinvolta in modo più netto rispetto a quanto preventivato.

IL MOMENTO PIU' PERTURBATO: la giornata peggiore della settimana sarà quella di venerdì, quando su Sardegna, regioni centrali, Molise e Campania pioverà per diverse ore, l'instabilità si attiverà in giornata anche sul resto del meridione, mentre al nord i fenomeni dapprima si localizzeranno sul Piemonte per effetto stau, poi risulteranno a carattere sparso tra Lombardia e Liguria.
 
EVOLUZIONE: la prossima settimana l'alta pressione tornerà protagonista sino a giovedì 10, garantendo belle giornate di sole e temperature decisamente al di sopra della media del periodo, specie al nord; in seguito risulta possibile (ma ancora non probabile) un affondo perturbato da nord sull'Italia con formazione di una depressione e condizioni del tempo in netto peggioramento.

OGGI: al mattino bel tempo ovunque, salvo le consuete nubi basse a ridosso della costa ligure e locali situazioni nebbiose su pianure e coste. Con il passare delle ore nubi medio alte in arrivo al nord, al centro e sulla Sardegna, ma senza conseguenze, per il resto ancora soleggiato. Temperature quasi stazionarie e su valori miti nel pomeriggio.

DOMANI: nuvolosità irregolare al nord-ovest e sulla Sardegna, velato altrove. Con il passare delle ore qualche rovescio o breve temporale possibile sull'isola, locali rovesci anche tra Piemonte, ovest Lombardia, Liguria, rinforzo del vento da est al nord e di Scirocco altrove. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.54: A4 Venezia-Trieste

rallentamento

Traffico rallentato causa scambio di carreggiata nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Di Nog..…

h 06.43: A1 Roma-Napoli

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e San Vittore (Km. 678,6) in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum