Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole guadagna spazio ma l'instabilità resta in agguato

Nuclei temporaleschi continuano ad attivarsi qua e là al centro-sud in seno ad un flusso di correnti occidentali ancora moderatamente instabili. Giovedì è prevista una lieve accentuazione dell'instabilità al nord, mentre tra venerdì e sabato i temporali agiranno a ridosso delle isole maggiori. Domenica la coda di un fronte freddo porterà temporali sul nord-est, mentre da lunedì è prevista una temporanea riscossa dell'anticiclone.

Prima pagina - 28 Agosto 2013, ore 07.46

SITUAZIONE: l'atmosfera si presenta ancora piuttosto instabile sull'Italia, specie al centro-sud e sul nord-est. Infatti da ovest seguitano a raggiungerci correnti moderatamente instabili e nuclei temporaleschi. Si avranno comunque ampie schiarite, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità tenderà nuovamente ad accentuarsi un po' al nord e al centro, tra venerdì e sabato nuclei temporaleschi si muoveranno a ridosso delle isole maggiori determinando forti rovesci, nel contempo l'alta pressione tenderà ad impossessarsi del nostro Paese, ma non riuscirà ad impedire il transito della coda velenosa di un fronte freddo sull'estremo nord-est nel pomeriggio di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a venerdì dominerà il sole e farà anche abbastanza caldo. Si tratterà di un sussulto estivo, la classica piccola estate settembrina che potrebbe essere sconfitta pesantemente nel fine settimana 7-8 settembre per l'inserimento di un profondo centro di bassa pressione sul nostro settentrione e sulle regioni centrali. Se ne parlerà diffusamente nei prossimi articoli.

CALDO: la prossima settimana ritorno a condizioni estive con diverse punte oltre i 30°C durante le ore pomeridiane. Si tratterà comunque di un caldo complessivamente moderato, di notte infatti le temperature si porteranno su valori gradevoli.

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite e nel pomeriggio solo locali rovesci sui rilievi, sul nord-est nuvolosità residua con schiarite ma anche possibili rovesci e nel pomeriggio anche locali temporali. Al centro nuvolosità irregolare con locali focolai temporaleschi, specie sulla Toscana, ma in attenuazione. Nel pomeriggio isolati temporali in Appennino, per il resto cielo poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord e al centro nuova accentuazione dell'instabilità con locali rovesci o brevi temporali, possibili sia al mattino presto che nel pomeriggio e più probabili sui rilievi, al sud temporanea stabilizzazione ma con nubi in arrivo dalla sera a ridosso delle isole maggiori.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum